Cronoprogramma Sorical, il Consiglio di Stato accoglie il ricorso del comune di Pianopoli

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cronoprogramma Sorical, il Consiglio di Stato accoglie il ricorso del comune di Pianopoli
Pianopoli
  07 luglio 2023 13:28

Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello del Comune di Pianopoli, in relazione all’impugnazione dei decreti Arrical sul cronoprogramma di subentro del nuovo gestore unico Sorical, ribaltando la decisione del TAR e disponendo che si proceda alla sollecita fissazione del merito.

Con ordinanza pubblicata il 7 luglio 2023, la Quarta Sezione del Consiglio di Stato, accogliendo le tesi formulate dall’avvocato Giuseppe Pitaro nell’interesse del Comune di Pianopoli, ha ritenuto che il ricorso proposto davanti al TAR della Calabria meriti di essere valutato rapidamente nel merito, così riformando il provvedimento di rigetto della sospensiva richiesta in primo grado.

Banner

Il Comune di Pianopoli, così come altri Comuni e gestori calabresi, contesta le modalità di subentro frazionato di Sorical nella gestione del servizio idrico integrato, sollevando anche questione di legittimità costituzionale della legge regionale che ha disposto l’immediato affidamento della riscossione della tariffa al nuovo gestore, senza alcun coinvolgimento dei Comuni e attraverso strutture commissariali.

Banner

“È una decisione importante - commenta l’avvocato Pitaro - che ristabilisce le giuste priorità tra gli interessi pubblici relativi alla gestione del servizio idrico. Auspichiamo che anche il Presidente della Regione, attraverso la sua illuminata esperienza politica, prenda atto dell’importanza del coinvolgimento dei Comuni e li convochi per la predisposizione di un cammino congiunto verso l’avvio della nuova gestione unitaria del servizio idrico in Calabria”.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner