di FRANCESCA FROIO
“Ci sono storie che non possono essere taciute, di quelle storie che abbiamo l’obbligo morale di raccontare …" . In questo pensiero di apertura alla proiezione del Docufilm su Ciccio Chiaravalloti, possiamo dire sia racchiusa la chiave dell’iniziativa svoltasi con successo a Cropani, in occasione dei cento anni di un uomo che ha rappresentato, con il suo impegno e le sue azioni, un tassello importante della storia non solo del piccolo centro, ma del comprensorio tutto.
L’impegno per i diritti, le lotte contadine ed ancora la lungimiranza di un amministratore che, ideando ed edificando opere ancora vive, ha saputo onorare un concetto prezioso, quello di Comunità.
Durante l’iniziativa, promossa e portata avanti dall’amministrazione comunale, assieme alla storica associazione Francesco Chiaravalloti, Associazione Primo Maggio e Anpi Catanzaro, il sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio, ha omaggiato i familiari di Ciccio con una targa ricordo.
“ Riteniamo oggi più che mai che il grande lavoro politico portato avanti da Ciccio Chiaravalloti non può essere disperso- ha dichiarato Mercurio con voce rotta dall’emozione- ecco perché una squadra attenta e motivata, ha lavorato intensamente alla costruzione di questo prezioso Docufilm, dedicato alla storia di un uomo che continua a vivere attraverso le sue opere. Opere con le quali, io come amministratore, così come chi mi ha preceduto, ogni giorno ho l’onere e l’onore di confrontarmi”.
Coinvolgente e di spessore anche il dibattito “Vecchi e nuovi conflitti nelle campagne calabresi”, ospitato dalla manifestazione e moderato dal giornalista Romano Pitaro, che ha dialogato su tematiche attuali e rilevanti con Caterina Vaiti, segretario regionale Cgil, Osservatorio Placido Rizzotto, e Franco Belmonte, direttore Regionale Cia Calabria.
L’iniziativa si è poi conclusa ospitando con orgoglio la prima nazionale del sublime spettacolo teatrale “Giuditta Levato, il sangue della terra”, di e con Ines Sirianni e Carmine Torchia.
Un appuntamento colmo di emozione e di storia, quello con il centenario dalla nascita di Ciccio Chiaravalloti, che non poteva non sancire una promessa: la pubblicazione, a breve, di un libro a lui dedicato, un modo speciale per far continuare a vivere questo grande uomo negli occhi del suo popolo e non solo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736