Cropani, avverato il sogno “Bella Piazza”: inaugurato il nuovo Centro di Aggregazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cropani, avverato il sogno “Bella Piazza”: inaugurato il nuovo Centro di Aggregazione

  03 ottobre 2022 11:58

di FRANCESCA FROIO

Festa grande a Cropani nei giorni scorsi per la tanto attesa inaugurazione del Centro di Aggregazione Bella Piazza, un progetto ambizioso e speciale promosso dall’’associazione Ginevra e realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud. Al centro del sogno divenuto realtà degli obiettivi concreti, capaci di guardare, con gli stessi identici occhi, il territorio tutto. Per aggregare, fare cultura, affiancare e supportare.

Banner

In molti hanno risposto presente all’importante appuntamento inaugurale tenutosi presso la struttura, situata in via Gramsci a Cropani, negli ex locali della Chiesa di Sant’Antonio. Quello che era ormai un edificio chiuso ha riaperto le sue porte, pronto a divenire un punto di riferimento costante per la comunità e il comprensorio tutto, grazie soprattutto ad un gruppo di donne eccezionali che da tempo, minuziosamente e con amore, lavorano instancabilmente l’una accanto all’altra consapevoli di voler lasciare la propria impronta sul territorio di riferimento. Aiutare. Mettere l’altro al centro della propria azione lasciando alle porte il proprio “io” per favorire il “noi”.

Banner

 Un noi da sempre caro alla stessa presidente dell’associazione, Velia Lodari, che con voce rotta dall’emozione, nel grande giorno, ha raccontato la nascita del progetto, il lavoro burocratico svolto e soprattutto la mission di Ginevra, dichiarando: “Noi dobbiamo e vogliamo occuparci degli altri, non dobbiamo fare. La vita è anche amare non solo le persone che conosciamo ma anche gli altri compiendo la nostra piccola parte e dando il nostro contributo per provare a cambiare le cose. Abbiamo scelto di metterci in discussione. Conosciamo le difficoltà delle famiglie di oggi, li vediamo e li sentiamo ogni giorno e, adesso, è arrivato il tempo di rimboccarsi le maniche e lavorare per l’altro“.

Non è stato semplice arrivare all’inaugurazione del Centro ma, con forza e determinazione, l’associazione ha raggiunto l’obiettivo dell’apertura: “Ora la nostra missione sarà quella di dare risposte ad un territorio smarrito”. Lodari ha ringraziato anche Fondazione con il Sud “per aver creduto nelle nostre idee e nei nostri progetti”.

Accanto a lei l’arcivescovo della diocesi di Catanzaro – Squillace, monsignor Claudio Maniago, che ribadendo  l’importanza del valore associativo e di quanto l’attualità oggi imponga la necessità di essere operosi per la società e soprattutto per l’altro, ha ricordato “La passione espressa in modo plurale dall’associazione Ginevra e dalla comunità di Cropani”.

Parole importanti sono state pronunciate anche dal sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio, che ha affermato : “Il lavoro svolto dall’associazione lungo questi anni parte da lontano. E’ iniziato in maniera silenziosa ma proficua e nel tempo è cresciuto. La comunità esce da un periodo complesso e, ora, ha voglia di tornare a stare bene“.

Ad onorare l’appuntamento con la loro presenza  anche le autorità militari e i sindaci dei territori vicini, ed ancora il presidente della Banca di credito cooperativo Giuseppe Spagnuolo che, da sempre, ha finanziato quelle realtà che fanno la differenza sul territorio ed il presidente del Centro servizi volontariato di Catanzaro Guglielmo Merazzi, che si è soffermato sull’importanza e sul ruolo del volontariato e sul farsi carico dell’altro non con un semplice gesto di solidarietà ma con un’azione mirata e decisa, “con una presa in carico” della persona.

La voce del soprano Tiziana Fabietti, accompagnata al piano dalla maestra Franca Mirielli, hanno animato l’evento, mentre l’artista Danilo Rizzi ha donato  una sua creazione, realizzata per l’occasione, e consegnata a monsignor Maniago. 

La manifestazione si è arricchita poi dell’esibizione di danza della scuola Royal Ballet di Sellia di Vanessa Fotino. Non sono mancati neppure i  momenti di allegria grazie alla presenza delle giocoliere Alessia e Giusy. A chiudere il tutto i balli di gruppo di Beniamino Colosimo.

Una giornata piacevole, quella trascorsa, che ha ricordato quanto consistente sia quel valore aggiunto che Ginevra apporta al territorio, dimostrando  con i fatti quanto ogni importante cammino inizi con piccoli ma decisi passi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner