L’amicizia è da sempre uno dei valori al centro della vita dell’uomo, è proprio per celebrarne l’importanza che in questi giorni ha preso forma un importante progetto sociale che vede al centro il gemellaggio fra Cropani, comune calabrese in provincia di Catanzaro e Giaveno, comune piemontese in provincia di Torino.
Tra le tante similitudini che legano le due realtà, elemento cardine di questa iniziativa è l’accoglienza, proprio così, perché a dire di molti nel corso della seconda metà del Novecento, diversi cittadini Cropanesi, per motivi di lavoro, sono emigrati a Giaveno, dove hanno trovato una terra amorevole e ospitale.
Avviati dunque, fra le due amministrazioni, i primi step di interazione, che guardano alla realizzazione di progetti concreti, sostenuti nello specifico dal Club Arci Cropani, che ogni anno si fa promotore dell’ormai tradizionale “ Festa dell’emigrante”.
Tanto l’entusiasmo espresso dai due sindaci, Mercurio di Cropani e Giacone di Giaveno, che si dicono pronti a promuovere e sostenere la condivisione di dati e informazioni utili, necessari alla ricostruzione storica di quelli che possono essere stati, in origine, i numerosi punti di contatto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736