Cropani, il Consiglio comunale elegge il suo primo presidente: è Paolo Colosimo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cropani, il Consiglio comunale elegge il suo primo presidente: è Paolo Colosimo
Paolo Colosimo con il sindaco Raffaele Mercurio
  28 maggio 2022 12:39

Il Consiglio Comunale di Cropani ha eletto all’unanimità il suo primo presidente. Si tratta di Paolo Colosimo, il quale fino ad oggi aveva ricoperto la carica di Vice Sindaco, eletto nelle fila della lista “Nuovamente Cropani Rinasce”.

I Consiglieri comunali di Cropani lo hanno scelto per la sua lunga esperienza politica, per la sua capacità di mediazione, per la sua conoscenza della macchina amministrativa, per il suo impegno costante speso per la crescita economica e sociale del suo paese e dell’intero comprensorio. Vice presidente del Consiglio comunale è stato eletto Salvatore Loccisano, consigliere di minoranza, eletto nelle fila della lista “Cropani bene comune”. Quest’ultimo, anche se più giovane rispetto al neo eletto presidente, ha dimostrato ampiamente in questi anni un’alta capacità di confronto e di dialogo che hanno migliorato l’andamento democratico di tutta la macchina amministrativa comunale.

Banner

Si completa così un percorso di perfezionamento della democrazia partecipata che l’amministrazione comunale di Cropani ha intrapreso si dall’inizio del mandato e che oggi vede il proprio compimento con l’adozione, prima, di un nuovo regolamento sul funzionamento del consiglio comunale e con l’elezione delle due cariche anzidette. Tutto ciò è certamente riconducibile alla volontà e caparbietà del Sindaco Raffaele Mercurio e di tutti gli altri Consiglieri Comunali.

Banner

Il Sindaco Mercurio si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro svolto per arrivare alle elezioni del primo Presidente del Consiglio Comunale. “Lo avevamo dichiarato nel primo consiglio comunale, quello dell’insediamento, ed oggi portiamo a compimento un processo di democrazia e di trasparenza necessario e non più rinviabile. La figura del Presidente del Consiglio è di per se una figura di Garanzia per tutti. Non potevamo fare scelta migliore. Paolo Colosimo, politico esperto e qualificato, ha tutte le caratteristiche necessarie per essere non solo il primo ma anche un buon Presidente del Consiglio Comunale.”  

Banner

Da par suo il neo-eletto Presidente Colosimo, visibilmente commosso, ha espresso il suo ringraziamento ai Consiglieri comunali sia di maggioranza che di minoranza, augurando al Consiglio buon lavoro e assicurando il suo impegno e la sua imparzialità nello svolgimento del suo nuovo ruolo istituzionale.     

“È mancata finora la presenza della figura super partes posta a tutela della libertà ed autonomia dei consiglieri nell’esercizio delle loro funzioni. Di ciò sarò sicuramente garante, nella convinzione che il confronto apporta enorme beneficio in termini di comprensione ed interpretazione delle esigenze della collettività, di cui i Consiglieri eletti sono portavoce. Bisogna prendere atto della necessità di coniugare la chiarezza delle idee e la fermezza delle convinzioni con la disponibilità all’ascolto, all’apertura verso la più ampia partecipazione. Come dovrà rappresentare una priorità la trasparenza, non solo nei provvedimenti amministrativi ma in ogni comportamento istituzionale.” Colosimo ha continuato: “Il fatto di ricoprire una carica di per se imparziale non può cancellare quel mandato elettorale che i cittadini cropanesi mi hanno conferito. Pertanto il mio impegno per far crescere la comunità, che insieme alla maggioranza in consiglio rappresento, non verrà mai meno. Cercherò di condurre questo mio nuovo ruolo istituzionale con integrità, onestà, rispetto, diligenza e laboriosità. Una nuova etica che non tolleri compromessi di sorta”.

Nei prossimi giorni il Sindaco Mercurio, decreterà la nuova composizione della Giunta e la nomina del nuovo Vice-Sindaco.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner