di FRANCESCA FROIO
Tutto pronto a Cropani per la ripresa delle attività didattiche. Un nuovo anno che si apre in sicurezza con la sanificazione degli istituti, l'apertura di un nuovo plesso e la garanzia delle distanze necessarie. Si attende ancora l'arrivo dei banchi predisposti ed in consegna dal ministero e notizie dettagliate sull'avvio del servizio mensa, ma con l'impegno e la collaborazione di tutti la scuola di Cropani si prepara a ripartire.
A comunicarlo il primo cittadino Raffaele Mercurio, che attraverso una nota diffusa anche mediante il suo profilo facebook ha spiegato dettagliatamente alla cittadinanza quanto riportiamo:
Ci siamo! Dopo l'interruzione forzata, causa COVID, domani 24 Settembre 2020, siamo pronti a ripartire. I nostri plessi scolastici sono pronti ad ospitare i quasi 600 alunni, tra ragazzi e bambini, cropanesi.
Ma andiamo per ordine:
Dopo aver salutato la dirigente scolastica, dott.sa Rosetta Falbo, che ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto fino agli ultimi giorni di permanenza a Cropani, diamo il benvenuto alla nuova dirigente scolastica dott.sa Mercuro Antonella che arriva da Lauria e che non starà più con noi come reggente bensì dirigente di ruolo. Frutto dell'accorpamento scolastico che ha sancito il nuovo binomio IC Cropani-Simeri Crichi e che comprende tutte le scuole di Cropani, Simeri Crichi e Soveria Simeri.
Il nuovo plesso in via Tirana è stato regolarmente consegnato ed ospiterà la primaria con tempo prolungato a Cropani Marina. L'utilizzo del nuovo plesso fa si che i nostri bambini e i nostri ragazzi potranno frequentare i plessi vicini alle proprie residenze. I bambini di Cropani Marina non dovranno più sacrificarsi per spostarsi nella vicina Cropani.
Per sopperire alla carenza di aule del plesso di via Chiaravalloti, che ospita la scuola dell'infanzia, abbiamo riattivato momentaneamente l'asilo nido (ex) in via Tirana.
I lavori richiesti e necessari per adeguare le aule nel rispetto della normativa anti-covid sono stati regolarmente effettuate e le aule rispetteranno le dimensioni minime previste.
Tutti i plessi sono stati regolarmente puliti igienizzati e sanificati.
L'unica nota dolente sta nella consegna dei banchi nuovi. Quelli predisposti ed in consegna dal ministero non sono ancora pronti, ci riferiscono che verranno consegnati entro ottobre. Pertanto si partirà con i banchi "vecchi" a disposizione che sono sufficienti a soddisfare il nostro fabbisogno e che sono stati sistemati mantenendo sempre la distanza minima prevista. A tal proposito corre l'obbligo ringraziare la vicina comunità di Sersale che, nella persona del suo Sindaco Salvatore Torchia, si è impegnata per sopperire ad alcune nostre carenze prestandoci 23 sedie per i bambini della primaria.
il servizio scuolabus partirà sin da subito. La modulistica sarà reperibile al seguente link, numero di pubblicazione 729, http://www.albipretori.it/Public/Pubblicazioni….
Rimane valido il versamento effettuato per il mese di marzo 2020 che va allegato al nuovo modello di domanda e che deve essere sottoscritto e presentato in Comune.
Sul servizio Mensa ci sarà da attendere ancora un po'... a breve forniremo tutte le informazioni necessarie sulla riattivazione dello stesso.
Sappiamo tutti molto bene che la fase verso la quale ci avviamo è certamente delicata ma con l'impegno e la collaborazione di tutti: amministratori e personale comunale, dirigenza scolastica, corpo docenti e personale scolastico, genitori e alunni riusciremo ad arginare questo comune nemico invisibile e alla fine sarà ancora più bello poter dire che tutti insieme ce l'abbiamo fatta!
Auguri e in bocca a lupo a tutti noi!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736