Cropani, installato un defibrillatore in memoria dell'infermiera pediatrica Silvana Froio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cropani, installato un defibrillatore in memoria dell'infermiera pediatrica Silvana Froio

L'Associazione Ginevra ha installato un defibrillatore presso il campo polifunzionale di Via Cassia. Il dispositivo è stato generosamente donato alla comunità dall’azienda Montano Caffè.

  08 marzo 2025 19:29

Oggi, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, un gesto speciale ha onorato la memoria di Silvana Froio, infermiera pediatrica scomparsa prematuramente e improvvisamente due anni fa. L'Associazione Ginevra, con il patrocinio del Comune di Cropani, ha infatti installato un defibrillatore presso il campo polifunzionale di Via Cassia, un atto simbolico di amore e rispetto verso la sua memoria. Il dispositivo è stato generosamente donato alla comunità dall’azienda Montano Caffè, come un segno tangibile del desiderio di Silvana di proteggere e preservare la vita.

                                         

Banner

La presidente dell'Associazione Ginevra, Velia Lodari, ha evidenziato l'importanza di questo gesto, dichiarando: "Oggi, nella Giornata Internazionale della Donna, abbiamo compiuto un passo importante per la sicurezza di tutti. Questo defibrillatore, donato da Montano Caffè, è un prezioso strumento che può fare la differenza. È dedicato alla memoria di Silvana Froio, una donna straordinaria che, con il suo amore e la sua dedizione, ha abbracciato e curato innumerevoli vite. Questo gesto di prevenzione è anche un segno di gratitudine e amore affinché il suo spirito di cura e protezione possa continuare a vivere nella nostra comunità."

Banner

L'amministrazione comunale, presente per l’occasione, ha sottolineato attraverso le parole del sindaco Raffaele Mercurio l'importanza di presidi salvavita come il defibrillatore installato presso il campetto da calcio: “Che diventa il terzo defibrillatore sul territorio, segnando un passo avanti nel cammino verso la creazione di un comune cardioprotetto".  "Un dono inestimabile- ha aggiunto  Mercurio- che la comunità riceve oggi, nel nome di Silvana, che ha sempre protetto la vita in ogni sua forma."

Banner

 

L'emozione era palpabile anche tra i familiari di Silvana Froio. La figlia Michela ha espresso la gratitudine della famiglia, affermando:  "Oggi questa dedica a mia madre, per me, mia sorella, mio padre , la mia famiglia rappresenta un grande onore perché crediamo che la volontà di dedicare a lei un qualcosa dall' importanza così vitale per una comunità, abbia un significato non solo legato al ricordo dei suoi ultimi momenti, ma rappresenti  un gesto simbolico di rispetto verso il suo lavoro, verso ciò che è stata la sua dedizione e la missione della sua vita: quella di svolgere col massimo impegno ed onestà il suo compito in funzione della vita degli altri, soprattutto dei più piccoli. 

Tante volte ci raccontava di piccole vite, senza speranza, che con l'aiuto dei medici e delle infermiere come lei, riuscivano a tornare a respirare attraverso le delicatissime tecniche di una rianimazione.

Ecco perché questa dedica non può che essere  il miglior modo per ricordarla e per ricordare ciò che lei ha sempre sostenuto e dimostrato con le sue parole e con il suo esempio: che non bisogna mai perdere la forza e la voglia di lottare e di sperare".

 

In questo modo, attraverso questo gesto di prevenzione e amore, la comunità di Cropani ha voluto rendere omaggio a Silvana Froio, il cui esempio di vita continua a ispirare e a battere nei cuori di chi l'ha conosciuta.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner