Cropani: la mattinata dei Festeggiamenti per la "Bandiera Blu 2025" suscita entusiasmo, si continua stasera

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cropani: la mattinata dei Festeggiamenti per la "Bandiera Blu 2025" suscita entusiasmo, si continua stasera

  18 luglio 2025 14:32

Un'ondata di entusiasmo ha travolto Cropani questa mattina, venerdì 18 luglio, in occasione delle prime celebrazioni per il prestigioso riconoscimento di "Bandiera Blu 2025". L'amministrazione comunale ha espresso grande soddisfazione per il successo delle iniziative che hanno animato le spiagge, sottolineando la partecipazione attiva della comunità e delle numerose associazioni coinvolte.

"Cropani è Bandiera Blu 2025!", ha annunciato con orgoglio l'amministrazione, descrivendo la mattinata come ricca di attività significative. Il programma ha preso il via alle ore 09:00 con un "Ritrovo spiaggia 'CROPANI MARE'" e i saluti istituzionali, che hanno dato il via a una giornata dedicata al mare e alla sicurezza.

Banner

                                             

Banner

Alle ore 09:30, presso il "PUNTO BLU", si è svolta l'operazione "Spiaggia Pulita". In una preziosa collaborazione con Plastic Free e Rangers del Mediterraneo, i volontari hanno condiviso le loro esperienze, raccontando le attività svolte per la tutela e la pulizia del litorale.

Banner

Momenti di grande impatto visivo e formativo si sono vissuti a partire dalle ore 10:00, con le attività simulative di salvamento. Coordinati e curati dalla Capitaneria di Porto di Crotone, in sinergia con FIN Calabria (scuola di salvamento) e la SICS (scuola italiana cani di salvataggio), sono state simulate operazioni di soccorso e interventi di primo aiuto per i bagnanti in pericolo. 

Successivamente, alle ore 10:30, l'ASD Mondo Parallelo ha condotto le sue prove di immersione in mare. Particolarmente significativa è stata l'utilizzo di un'imbarcazione confiscata alla criminalità organizzata, un forte simbolo di legalità e recupero sociale. Attraverso l'ausilio di volontari, sono state effettuate dimostrazioni di immersione, coinvolgendo attivamente . Le associazioni Ginevra, Rangers del Mediterraneo e Plastic Free erano presenti, testimoniando il loro impegno costante.

Le celebrazioni per la "Bandiera Blu 2025" non si fermano qui. L'amministrazione comunale, infatti, invita tutti a partecipare al proseguimento dei festeggiamenti questa sera. "Le celebrazioni di Cropani Bandiera Blu continueranno questa sera dalle ore 21:00 presso il teatro a mare con lo spettacolo musicale Tonino Trapasso e la Mi Ritorni in Mente Band - Tributo a Lucio Battisti," si legge nel comunicato. "Vi aspettiamo numerosi!" Un'occasione per concludere una giornata all'insegna della musica e del divertimento, celebrando un traguardo importante per tutta la comunità di Cropani.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner