Cropani. L'Associazione 'Primo Maggio' celebra l'appuntamento adottando "Corso Francesco Chiaravalloti"
Associazione Primo Maggio Cropani
03 maggio 2021 09:58Il Covid non ferma quell'impegno e quell'amore che la storica associazione Primo Maggio mostra verso la comunità Cropanese dal 1969. Ne hanno dato prova i soci, che hanno dedicato una giornata all'avvio del ripristino e della cura di quello che è lo storico Corso Francesco Chiaravalloti, sito nella frazione marina, da oggi un bene da accudire.
"La tradizionale Festa del Primo Maggio, nata come festa dell’acqua- si legge in post condiviso sulla pagina social dell'associazione- è frutto e dono di una meravigliosa realtà associativa nata ben 52 anni fa. Un attaccamento alla storia e ai valori di Uomini e Donne che hanno deciso, nel lontano 1969, di tramandare, da generazione in generazione, questo appuntamento comunitario fatto di storia, amicizia, passione, legame con la propria terra e soprattutto con le persone che la vivono.
Per il secondo anno consecutivo siamo stati costretti, causa Covid, a rimandarne la celebrazione, rinunciando alla storica serata dedicata alla “Veglia al palco”, prevista per il 30 Aprile, e alla festa odierna, con gli immancabili giochi mattutini e il concerto serale, al profumo di panini prelibati".
"Tutto questo, certo, un po’ ci rattrista- scrivono i soci- ma non ci scoraggia. Uno dei valori che ci accomuna tutti è, infatti, il bisogno di continuare a dimostrare che “L’associazione Primo Maggio c’è e ci sarà sempre”.
Ecco perché, nella giornata di ieri, abbiamo consolidato l’adozione, da parte della nostra associazione, di Corso Francesco Chiaravalloti, storico Sindaco di Cropani e pilastro della nostra realtà associativa.
Alcuni soci, nel rispetto delle normative anticontagio, si sono recati sul posto per inaugurare questo cammino attraverso piccole opere, come lo sfalcio dell’erba e l’installazione di alcune piantine".
"Siamo consapevoli che il lavoro da fare è tanto, ma la voglia di vedere rifiorire questo Corso, lo è ancor di più, e ne abbiamo avuto prova ieri. Storici soci hanno lavorato assieme al futuro dell’associazione, qualche passante si è fermato a chiedere se avessimo bisogno di qualcosa e qualcuno semplicemente per complimentarsi. Questo non solo ci riempie di gioia, ma ci permette di poter sentire che, a modo nostro, anche quest’anno la festa del Primo Maggio è stata portata avanti. Nei nostri cuori, nei nostri pensieri, nei nostri gesti".
"Grazie ai soci che non si tirano indietro mai, grazie al Sindaco e all’amministrazione per averci concesso l’adozione di Corso Chiaravalloti, grazie a Pasqualino Greco, a Carmine Levato, a Saverio Capellupo e al consigliere Pasquale Riccio per il contributo.
Grazie al Presidente Tommaso Levato, colonna portante dell’associazione Primo Maggio, e grazie alle ragazze ed ai ragazzi- concludono- che con il loro impegno ed il loro essere sempre pronti a rimboccarsi le maniche, sono per noi motivo di orgoglio, da generazioni".