Cropani, l’associazione Santa  pronta a ripartire con presidente e direttivo nuovi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cropani, l’associazione Santa  pronta a ripartire con presidente e direttivo nuovi

  24 gennaio 2022 20:27

di FRANCESCA FROIO

Con buone probabilità sarà Andrea Sabato il nuovo timoniere pronto a guidare la ripartenza dell’Associazione Santa Chiara, storica realtà associativa ideata e portata avanti da numerosi proprietari di immobili siti nel villaggio Carrao, a Cropani.

Banner

A due mesi di distanza dalla dipartita del presidente Francesco Dragone è giunto il momento di riprendere in mano obiettivi e impegni che da sempre muovono braccia e cuore di chi, da molti anni ormai, ha scelto il villaggio come parte di sé e che, nonostante le note e  numerose problematiche susseguitesi negli anni, crede fermamente che riportare questa piccola realtà al suo antico splendore non solo è possibile ma è anche un dovere.

Banner

Un incontro concreto e carico di obiettivi quello che si è tenuto nella mattinata ieri alla presenza di alcuni soci. “A seguito della dipartita di Ciccio Dragone, il primo argomento discusso è stato quello di indicare un presidente e di organizzare un direttivo- fanno sapere alcuni soci- Tra i presenti Andrea Sabato è stato indicato come candidato Presidente . Tutto ciò dovrà passare attraverso un’assemblea che si terrà in forma telematica, per essere formalizzato con un verbale redatto dal direttivo, che sarà costituito nell’apposita riunione”.

Banner

Solo dopo, Presidente e direttivo potranno iniziare le attività operative necessarie per affrontare al meglio la stagione- hanno concluso i  soci, ricordando- Tra i presenti alla riunione il consigliere comunale Enzo Commisso, che ha portato nella discussione il suo valido contributo”.

L'Associazione- stando a quanto dichiarato - è stata costituita il 14 maggio 1992,  ed il suo nome si deve ad un prete che ogni estate si recava al Carrao con gruppi di ragazzi della sua parrocchia veneta, ai quali a turno offriva loro la vacanza al mare”

“Sotto la guida del primo presidente, Tommasini Luigi, dirigente Enel, si è provveduto a costruire la strada che, attraversando la Pineta porta, alla spiaggia. Una piccola opera d'arte che ancora si mantiene integra, anche se andrebbe curata l'aiuola centrale, ed ancora la toponomastica del Villaggio e il gazebo. Alla sua gestione si deve anche la costruzione della cappella, con il finanziamento avuto dalla Banca Cooperativa di Cropani diretta da Pino Spagnolo”

“Successivamente, dopo circa un decennio, l'Associazione è stata presieduta da Sabato, padre di Adrea, e a seguire l’avvocato Luigi Pironaci  sino a Ciccio Dragone. Con un numero di tesserati che nel tempo ha raggiunto anche i quattrocento, la maggioranza dei soci - spiegano ancora- è stata sempre rappresentata dai condomini del Centro-Nord,che non hanno mai fatto mancare il  contributo. Anche nella attuale circostanza sono stati proprio molti di essi a spronarci a rendere operativa la Santa Chiara”.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner