Cropani questa sera al via la prima edizione di "Serate nel Borgo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cropani questa sera al via la prima edizione di "Serate nel Borgo"

  04 agosto 2025 11:18

di FRANCESCA FROIO

Prende il via questa sera, domenica 4 agosto, la prima edizione di "Serate nel Borgo", un evento che fino al 7 agosto animerà il cuore antico di Cropani con un fitto programma di cultura, musica, spettacoli e tradizione. L'iniziativa, pensata per valorizzare l'anima più profonda di questo suggestivo borgo calabrese, trasformerà vie e piazze in un palcoscenico a cielo aperto.

Banner

                                                                     

Banner

Ogni sera, a partire dalle 18:30 in Piazza Duomo, la rassegna ospiterà incontri letterari e momenti di lettura. L'appuntamento di questa sera vedrà protagonista l'autore Enzo Bubbo, che presenterà il suo libro "Siamo fatti di parole". Le serate successive vedranno la partecipazione di Vincenzo Marino con il suo "Due Risorgimenti. Storia d’Italia 1861-1945" (lunedì 5 agosto), un laboratorio di lettura per bambini "L’estate soffia forte il vento delle storie" sostenuto dalle volontarie di Nati per Leggere (martedì 6 agosto) e la presentazione del libro di Paolo Mattia "Storia di una terra contesa" (mercoledì 7 agosto).

Banner

La musica sarà un elemento centrale dell'evento, con esibizioni che animeranno diverse zone del borgo. Questa sera, in Corso Umberto I, si esibiranno il Trio – Voice, Music, Sax e i Moribondi Crew. Nelle serate successive sono previsti spettacoli musicali e un divertente "Puppet Show" dedicato ai più piccoli, fino al gran finale di mercoledì 7 agosto con il live di Massimiliano Lepore e lo spettacolo "Senduki Dub Ballati".

Lungo le vie del centro storico, visitatori e residenti potranno esplorare gli stand enogastronomici e hobbistici, un'opportunità unica per scoprire i sapori e i prodotti tipici del territorio, insieme all'artigianato locale.

Per celebrare l'importante riconoscimento della Bandiera Blu, sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate gratuite per ammirare il patrimonio storico e culturale di Cropani, tra cui la Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa di San Giovanni, il Convento e la Collegiata di Santa Maria Assunta.

L'invito è a vivere il borgo in tutte le sue sfumature, cogliendo l'occasione di immergersi in un'atmosfera di festa e tradizione. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l'Associazione Ginevra al numero 328 0851831 o via email a infoprenotazioniescursioni@gmail.com.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner