Cropani, tra Memoria e Ricordo gli alunni dell’ IC Cropani Simeri Crichi hanno incontrato l’'ANPI

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cropani, tra Memoria e Ricordo gli alunni dell’ IC Cropani Simeri Crichi hanno incontrato l’'ANPI

  11 febbraio 2023 10:27

di FRANCESCA FROIO

Tra Memoria e Ricordo, questo il nome dell’iniziativa che, nata dalla collaborazione tra l’ Istituto Comprensivo Cropani Simeri Crichi e l’'ANPI - Sezione Intercomunale "Savina Bozzano, si è celebrata nei giorni scorsi presso il plesso di Cropani Marina.

Banner

I ragazzi hanno preso parte ad una giornata di formazione e di cultura dedicata al ricordo dei partigiani e alla necessità di non dimenticare un pezzo tragico di storia, passaggio necessario per non ricadere negli stessi errori.

Una mostra ricca di contenuti, tra questi anche quella denominata “In Silenzio”, viaggio della memoria ( Cracovia) realizzata dal  professore Vincenzo Caroleo.  A catturare l’attenzione dei giovani fruitori, che non hanno risparmiato domande e condivisione di pensieri intensi, anche gli interventi dei docenti e del presidente ANPI - Sezione Intercomunale "Savina Bozzano” Salvatore Borelli.

Banner

“Un grazie all'istituto comprensivo Cropani Simeri Crichi per l'accoglienza-ha dichiarato Salvatore Borelli- non è la prima collaborazione che svolgiamo e noi dell'ANPI siamo sempre pronti ad affrontare temi delicati e importanti con i ragazzi e le ragazze. Attraverso i loro lavori, fatti di temi e disegni, gli studenti hanno dimostrato davvero la loro più completa attenzione e cura verso la tematica, aspetto emerso- ha concluso Borelli- anche  durante la mostra fotografica e la mostra sulle leggi razziali”.

                                 

 

Ad introdurre l’iniziativa la professoressa Santina Logozzo, che dopo aver portato ai presenti il saluto del dirigente scolastico Antonio Bulotta, ha aggiunto: “Parlare  ai ragazzi degli eventi drammatici collegati alla  Shoah ed all'eccidio delle Foibe, per quanto possa sembrare anacronistico, costituisce un momento di riflessione molto importante per comprendere quanto  il silenzio e l'indifferenza possano essere pericolosi di fronte alle minaccia che, magari in forme diverse e forse in maniera molto più catastrofica, tutto possa ripetersi. La conoscenza e la consapevolezza del passato rimangono comunque gli antidoti più efficaci contro il reiterarsi degli errori degli uomini nella storia".

La professoressa Logozzo si è poi complimentata con gli studenti e ha ringraziato  gli stessi colleghi che hanno collaborato alla realizzazione dell'evento, in particolare  i docenti di storia  e arte immagine, Gentile Adelina e Caroleo Vincenzo.

                         

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner