
Nella mattinata di oggi, presso la Chiesa Parrocchiale del SS. Salvatore in Fondo Gesù a Crotone, si è svolta la solenne celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Nel corso della cerimonia sono stati ricordati anche l’anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano, momenti di profonda rilevanza storica e morale per l’Istituzione e per l’intera comunità.
La Santa Messa è stata officiata alla presenza delle massime Autorità civili e militari della provincia, delle numerose rappresentanze dei Carabinieri in servizio e in congedo, nonché dei familiari dei militari dell’Arma caduti nell’adempimento del dovere. L’atmosfera, particolarmente raccolta e partecipata, ha evidenziato il forte legame tra l’Arma e il territorio.
Al termine della celebrazione, il Colonnello Raffaele Giovinazzo, Comandante Provinciale, ha preso la parola per ricordare il significato profondo della ricorrenza e l’origine del culto della Virgo Fidelis. Egli ha sottolineato come la celebrazione cada in concomitanza con la Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio e con il ricordo del sacrificio compiuto dal Battaglione Carabinieri in Africa Orientale: il 21 novembre 1941, durante la drammatica Battaglia di Culqualber, i militari dell’Arma combatterono fino all’estremo sacrificio per onorare il loro compito e la loro patria.
Il Colonnello ha inoltre evidenziato come l’aver posto l’Arma dei Carabinieri sotto la protezione della Virgo Fidelis rappresenti un gesto dal valore simbolico e spirituale straordinario. La fedeltà, pilastro dell’Arma e scolpita nel motto “Nei secoli fedele”, continua a essere la guida morale che ispira quotidianamente il servizio dei Carabinieri, nel segno della dedizione, del coraggio e dell’impegno verso la collettività.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797