Crotone, ex mercato generale e bonifica Sin: Filareto e Salerno presentano diffide e chiedono interventi urgenti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Crotone, ex mercato generale e bonifica Sin: Filareto e Salerno presentano diffide e chiedono interventi urgenti

 Enzo Filareto e Roberto Salerno, cittadini attivi nel Comune di Crotone, hanno presentato due diffide indirizzate a Comune di Crotone, ASP, Regione Calabria e ARPACAL per richiedere interventi immediati presso l’area dell’ex mercato generale

  18 settembre 2025 08:50

 Enzo Filareto e Roberto Salerno, cittadini attivi nel Comune di Crotone, hanno presentato due diffide indirizzate a Comune di Crotone, ASP, Regione Calabria e ARPACAL per richiedere interventi immediati presso l’area dell’ex mercato generale.

"Nelle diffide si segnala la presenza di coperture in amianto in stato di degrado e di rifiuti speciali e pericolosi, con possibili rischi per la salute pubblica, considerata anche la vicinanza di scuole, impianti sportivi, abitazioni e del torrente Esaro. Chiediamo che vengano effettuati: verifiche e monitoraggi dello stato di contaminazione dell’area; controlli sulla pericolosità delle coperture in amianto; interventi di bonifica e messa in sicurezza entro 30 giorni. In caso di mancata esecuzione degli interventi entro il termine indicato, procederemo per vie legali a tutela della salute pubblica e per l’accertamento delle responsabilità".

Banner

"Riteniamo che la tutela della salute dei cittadini debba essere la priorità in ogni intervento di bonifica. Per questo ribadiamo la nostra richiesta che anche i lavori nell’area SIN di Crotone vengano eseguiti con le necessarie tensostrutture e misure di contenimento delle polveri, sia sulla discarica fronte mare sia sul deposito D15, al fine di evitare dispersioni di contaminanti nell’aria e garantire la massima protezione di residenti e lavoratori. Il nostro obiettivo non è solo la rimozione dei rifiuti, ma la costruzione di un percorso di sicurezza e di salute pubblica per l’intera comunità".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner