Crotone. La polizia presenta l'agenda scolastica “Il Mio Diario”: la cerimonia alla Primaria “Alcmeone"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Crotone. La polizia presenta l'agenda scolastica “Il Mio Diario”: la cerimonia alla Primaria “Alcmeone"

  19 maggio 2021 13:17

Alla presenza del Presidente della Repubblica si è svolta la cerimonia di presentazione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. La novità per l’edizione 2021-2022, è l’ampio spazio dedicato ai temi della Carta Costituzionale, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, in linea con la neo reintrodotta materia dell’Educazione Civica nei programmi scolastici. I supereroi della legalità Vis e Musa, protagonisti del diario, racconteranno agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando il contenuto dei primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali in un inserto ritagliabile.  

A Crotone la cerimonia di presentazione si è tenuta, nel rigoroso rispetto della normativa antiCovid, questa mattina presso la Scuola Primaria “Alcmeone”.

Banner

Banner

Banner

All’iniziativa hanno partecipato il Prefetto della Provincia di Crotone, il Questore, il Presidente del Tribunale, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale ed altri Dirigenti scolastici, alla cui presenza sono stati consegnati i diari ad un gran numero di studenti appartenenti alle altre classi terze.

Nel corso della cerimonia sono stati proiettati alcuni filmati inerenti i temi principali dell’agenda scolastica: l’importanza del rispetto delle regole, del vivere civile e la sicurezza in rete.

Particolare entusiasmo tra gli alunni hanno riscosso due splendidi cani poliziotto, ZAGOR e CASTING del Reparto Cinofili di Reggio Calabria, che hanno dato prova del “loro fiuto”.

Nella circostanza erano presenti anche due moto-volanti e il personale specializzato dell’Ufficio Minori che ha illustrato le competenze e specificità dell’opera quotidiana svolta dalla Polizia di Stato nei confronti dei minori.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner