"Anche domenica 2 ottobre gli acqua scooter sono sfrecciati a 40 metri dalla riva disturbando quei pochi turisti che vengono a Crotone. In tarda mattinata ben 4 moto d’acqua hanno invaso la zona di mare compresa tra la Lega e la Passerella. Risultato: bagnanti costretti a fare il bagno vicino alla riva". A denunciare quanto accaduto l'associazione Amici del Tedesco, che chiede l'intervento degli organi competenti.
"C’è una normativa molto chiara a proposito. Spesso molte capitanerie procedono al sequestro di questi veicoli quando non rispettano la normativa vigente. In tutta la fascia costiera del crotonese purtroppo il problema delle Ferrari d’acqua che sfrecciano a pochi metri dalla riva crea problemi ai bagnanti e soprattutto spaventa i turisti. Durante l’estate il problema è stato segnalato alle autorità competenti in particolare con telefonate al 1530. La fascia costiera del crotonese è un territorio bellissimo che può puntare sul turismo".
"Se non si prendono provvedimenti nei confronti di chi sfreccia a pochi metri dalla riva- si legge nella nota stampa- l’immagine che ne esce è quella di un territorio dove si può fare quello che si vuole, tanto non succede nulla. Come associazioni chiediamo un intervento in merito, di sicuro è difficile controllare la riserva marina, dove anche purtroppo sfrecciano gli acqua scooter, ma vederli a 40 metri dalla riva in pieno centro città è veramente troppo. Ovviamente capiamo le difficoltà in cui opera la capitaneria di porto e stimiamo chi lavora per le emergenze in mare, come associazioni e cooperative impegnate nel sociale, siamo pronti a dare il nostro contributo costruttivo per fare in modo che il problema delle moto d’acqua che sfrecciano vicino alla riva possa essere affrontato anche con azioni preventive. Se un acqua scooter ferirà un bagnante, Crotone e provincia finiranno di nuovo al centro dell’attenzione della stampa nazionale. Forse è meglio prevenire che curare!".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736