Il Comando Provinciale Carabinieri di Crotone, nell’ambito dei servizi di prevenzione disposti nella stagione estiva, ha posto in essere una serie di attività finalizzate a garantire la massima efficienza dei servizi istituzionali per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica nonché la prevenzione di ogni tipologia di attività illecita che, tradizionalmente, subisce un incremento in corrispondenza di questi mesi.
Nello specifico è stato dato il massimo impulso ai servizi di pattuglia nei luoghi di maggiore aggregazione, in particolare durante le manifestazioni estive che sono state programmate nei comuni della giurisdizione, nelle ore serali e notturne, in corrispondenza di locali d’intrattenimento, centri commerciali, aree pedonali e luoghi di ritrovo, interessati da numerosa affluenza di persone. Oltre alle classiche pattuglie, sono stati organizzati diversi servizi coordinati in particolare durante le serate dei fine settimana, beneficiando dell’impiego di una squadra della Compagnia di Intervento Operativo del 14 ° Battaglione Carabinieri Calabria di Vibo Valentia. L’attività ha consentito il contrasto di reati predatori, l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, l’abuso di alcool, specie nei pressi di discoteche e/o locali da ballo in genere.
Non ultimo, come importanza, è stato il controllo di alloggi/residence, parchi ed edifici dismessi per l’individuazione di soggetti non in regola con la normativa sul soggiorno.
Durante i mesi di luglio ed agosto il personale delle Stazioni ha dato il supporto a quello dell’Ispettorato del Lavoro di Crotone, di Catanzaro e del Gruppo tutela del Lavoro di Napoli, nell’ambito dei cosiddetti servizi anti-caporalato, al fine di fronteggiare la piaga del lavoro in nero che affligge l’intero territorio della provincia.
I risultati conseguiti sono significativi.
Si evidenzia:
Di seguito si riportano i principali dati dell'attività operativa nei mesi di luglio ed agosto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736