Crotone, sabato 5 marzo il rituale dell'investitura dei cavalieri e dame dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Crotone, sabato 5 marzo il rituale dell'investitura dei cavalieri e dame dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

  26 febbraio 2022 21:13

Sabato 5 marzo alle ore 18.00 si terrà, per la seconda volta, nella Basilica Cattedrale di Crotone la solenne liturgia Eucaristica e l’investitura dei neo cavalieri e dame dell’O.E.S.S.G.. La celebrazione sarà presieduta da S.E.R. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Priore di Sezione dell’O.E.S.S.G. di Catanzaro-Crotone e sarà concelebrata da S.E.R. Mons. Angelo Panzetta, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, da Mons. Ezio Limina e da Mons. Bernardino  Mongelluzzi. La cerimonia d’investitura è organizzata dalla sezione Catanzaro-Crotone.

L’investitura sarà preceduta, venerdi 4 marzo, dal significativo rito della “VEGLIA DELLA PREGHIERA”, che avrà luogo presso la chiesa della Beata Vergine del Rosario di Pompei di Crotone. Momento importante e solenne per i cavalieri e le dame, che saranno accolti alla presenza di S.E.R. Mons. Angelo Panzetta, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, anziché da S.E.R. Mons. Claudio Maniago come annunciato dalla stampa precedentemente.  I cavalieri e le dame presteranno con la sottoscrizione della Promessa giuramento di servizio e carità verso la chiesa e la Terra Santa oltre che di comportamento cristiano esemplare.

Banner

Presenti per l’occasione: il luogotenente per l’Italia Meridionale Tirrenica S.E. Cavaliere di Gran Croce prof. dr. Giovanni Battista Rossi, il Preside sezione Napoli della Beata Vergine del Rosario, Comm. Prof. Luigi Ramunno.

Banner

 

Banner

LA PRESENZA DELL’ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME SUL NOSTRO TERRITORIO- L’ Ordine Equestre di Gerusalemme, sezione Catanzaro-Crotone, presente da diversi anni sul territorio in cui operano diversi cavalieri e dame, dipende dalla Luogotenenza per l’Italia Meridionale Tirrenica. Già nel 2012, la città di Crotone è stata sede di una solenne cerimonia d’investitura durante la quale sono stati insigniti della prestigiosa onorificenza dame e cavalieri secondo l’antico rito di Gerusalemme, prestando giuramento e promessa come benefattori materiali e spirituali per le opere a favore della Terra Santa. Fanno parte attualmente dell’Ordine Equestre di Gerusalemme, sacerdoti che operano sul nostro territorio da molto tempo: Mons. Ezio Limina, Mons. Vincenzo Lo Passo e Mons. Bernardino Mongeluzzi. Prelati di alto spessore spirituale, come Mons. Antonino Terminelli e Mons. Pino Covelli, passati ora a miglior vita, con la loro appartenenza all’Ordine, hanno dato testimonianza   viva e attiva.

 

L’ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME- Ha come finalità primaria il diffondere la fede cattolica unitamente all’obbedienza dei suoi membri al Romano Pontefice e, contemporaneamente, sorreggere con opere caritative le attività del Patriarcato Latino di Gerusalemme. Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, dal febbraio del 1996, ha elevato la dignità dell’Ordine costituendolo come Associazione Pubblica di Fedeli, eretta dalla sede Apostolica conferendogli personalità giuridica di diritto canonico e di diritto vaticano con sede nello stato della Città del Vaticano, l’Ordine è anche un ente di subcollazione pontificia, direttamente soggetto all’autorità e al controllo della Santa Sede e sottoposto al diritto pontificio. Al pari degli ordini Equestri pontifici a Collazione Diretta la Repubblica Italiana riconosce, le onorificenze, conferite ai cavalieri e alle dame dell’Ordine Equestre di Gerusalemme, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner