"Io voglio essere un vescovo realmente disponibile. So bene che la vicinanza alla gente, quando è autentica, si traduce in gesti concreti, per questo mi sento fortemente chiamato a stare a contatto con le persone, dedicando loro tempo; mi sento chiamato a non nascondere i problemi sotto il tappeto, a non temere di venire in contatto con una realtà nella quale occorre fasciare le ferite, farsi carico, spendersi veramente".
Lo ha detto il nuovo arcivescovo di Crotone - Santa Severina, monsignor Angelo Raffaele Panzetta, che oggi ha fatto ingresso nella Diocesi calabrese per prenderne possesso canonico con una solenne cerimonia svoltasi questa sera nel palazzo dello sport della città.
"Intendo essere un vescovo - ha proseguito monsignor Panzetta con uno sguardo di predilezione per gli ultimi e per ogni povertà. Sono convinto infatti che lo sguardo di predilezione per gli ultimi, che sono affidati in particolare alla mia paternità, costituisca un annuncio efficace del Regno di Dio". Monsignor Angelo Raffaele Panzetta è stato nominato presule di Crotone - Santa Severina - da Papa Francesco lo scorso 7 novembre e ordinato vescovo lo scorso 27 dicembre a Martina Franca. Monsignor Angelo Raffaele Panzetta, che ha 53 anni, arriva infatti dalla Puglia essendo nato a Pulsano, in provincia Taranto. Fino a pochi mesi fa è stato preside della Facoltà teologica pugliese ed il suo papà ha lavorato nell'Italsider (oggi ArcelorMittal) di Taranto. Una circostanza, questa, che lo mette subito in condizione di comprendere appieno una realtà difficile come quella crotonese alle prese con gli effetti, in primo luogo ambientali, dell'eredità di un polo industriale oggi dismesso ed in via di bonifica.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736