Segnale positivo il ritorno della nave Aida a Crotone. Giovedì 8 settembre circa 2000 tedeschi sono sbarcati a Crotone. I crocieristi hanno apprezzato la città di Pitagora, oltre una decina di bus durante la mattinata hanno effettuato escursioni nel territorio della provincia di Crotone. Il ritorno di Aida è molto importante perché da un’immagine molto positiva di Crotone come città turistica. Molto rimane da fare e da migliorare, ma avere 2000 tedeschi a spasso per la città non può che essere positivo.
Quest’anno la nave è giunta per la prima volta lo scorso 21 aprile (LEGGI QUI). Durante il primo scalo in piazza Pitagora gli alunni dell’Istituto comprensivo Antonio Rosmini hanno accolto i turisti della nave da crociera Aida. David Rienecker, il capitano della nave ha allora affermato: "Siamo rimasti favorevolmente impressionati da questa accoglienza". Molto positivi durante lo scalo di aprile anche i commenti di Tobias Labitzke, hotel director dell’Aida: "La nostra nave tornerà altre volte, speriamo di ricevere sempre una simile accoglienza".
Anche giovedì 8 settembre l’accoglienza con la nave Aida è riuscita pienamente grazie anche all’’organizzazione di Alfa 21, la società che sta organizzando l’arrivo delle navi a Crotone. L’associazione Amici del tedesco si augura di poter vedere sempre più turisti a Crotone. La città di Pitagora ha oggi il triste primato italiano della disoccupazione giovanile. Attraverso il turismo si possono creare opportunità di lavoro. Tropea è un esempio concreto da imitare.
A Crotone c’è da segnalare una carenza di personale in grado di parlare in lingua tedesca. Le navi da crociera non risolveranno certo i problemi di Crotone, ma sono un piccolo segnale di rinascita. Un negoziante del centro ha affermato: "Certo non spendono tanto, ma è sempre meglio di niente, Crotone sta morendo".
L’arrivo di una nave mobilita almeno una dozzina di pullman, autisti, altrettante guide, personale del porto e personale delle strutture che offrono visite guidate. Per l’associazione Amici del tedesco l’augurio è quello di poter dire un giorno: una nave al giorno toglie la crisi di torno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736