Cultura, appartenenza, legalità, accoglienza e integrazione: a Serrastretta il progetto che valorizza le aree a rischio spopolamento

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cultura, appartenenza, legalità, accoglienza e integrazione: a Serrastretta il progetto che valorizza le aree a rischio spopolamento

  01 ottobre 2024 15:14

Può partire il cambiamento da un piccolissimo territorio a rischio di spopolamento? E' quello che sta accadendo ad Accaria, frazione di Serrastretta, in provincia di Catanzaro, dove risiedono poco meno di 300 abitanti. Tra la tranquillità e l'aria fresca di montagna si sviluppa il progetto “A Serrastretta” – realizzato dall'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Muraca, insieme alla Cooperativa Sociale Futura, partner progettuale dell'Ente, nell'ambito dell'iniziativa “La riqualificazione dell'ex asilo di Accaria”, inserito nel Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate-DPCM 15 ottobre 2015, finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. – che mira a diffondere i valori della Cultura, Recupero dell'Appartenenza Locale, Legalità, Accoglienza e Integrazione.

Tante le attività iniziate a partire dal 15 luglio scorso e che si concluderanno il prossimo 15 novembre, registrando grande entusiasmo tra i residenti: assistenza domiciliare per anziani e disabili; percorsi informativi e formativi lavorativi per giovani che hanno compiuto la maggiore età, valorizzando alcune peculiarità del territorio, come la lavorazione del legno; sportello di ascolto; cineforum; laboratori ludico-ricreativi. Previsti anche dei finanziamenti per la nascita di attività imprenditoriali e l'avvio di tirocini professionali.

Banner

Un lavoro che sta dando innumerevoli soddisfazioni, in termini di riscontro e partecipazione, e in continua evoluzione. Dal progetto “A Serrastretta”, infatti, è nato l'Accaria Festival: una serie di eventi che puntano a valorizzare la comunità, creando momenti di riflessione, confronto e condivisione, riaccendendo il senso di orgoglio e di appartenenza alla propria Terra.

Banner

Si comincerà domani, mercoledì 2 ottobre. Nella sede della ex scuola elementare di Accaria, sita in via del Progresso, a partire dalle ore 10, gli studenti dei plessi scolastici limitrofi vivranno un'esperienza unica e speciale incontrando Riccardo Camarda, ragazzo di 20 anni che parla alla sua generazione per trasmettere il suo amore e il suo entusiasmo per la vita, quella vera, vissuta nella realtà, e Stefano Rossi, psicopedagogista tra i più noti in Italia e tra i massimi esperti di educazione emotiva.

Banner

Si proseguirà venerdì 4 ottobre, dalle ore 9.30, stessa location, con un appuntamento dedicato al tema della legalità. Interverranno: Camillo Falvo, procuratore di Vibo; Marisa Manzini, sostituto procuratore generale di Catanzaro; Antonio Cannone, giornalista e scrittore; don Giacomo Panizza, fondatore comunità Progetto Sud; Sergio Gaglianese e Matteo Tubertini, rispettivamente fondatore-presidente e presidente onorario de La Tazzina della Legalità; Claudia Conidi e Michele Gigliotti, avvocati penalisti.

Gran finale sabato 5 ottobre, alle ore 22, sempre ad Accaria, in piazza, si racconterà il progetto, alla presenza del primo cittadino di Serrastretta e dei referenti della Cooperativa Futura e, in occasione della festa patronale, si terrà l'attesa esibizione dello storico gruppo dei Matia Bazar.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner