”Cuore Cantastorie”: questa sera il concerto spettacolo su Rachele De Nobili

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images ”Cuore Cantastorie”: questa sera il concerto spettacolo su Rachele De Nobili

  08 luglio 2023 13:34

Catanzaro – È partita con grande entusiasmo la seconda edizione del Festival Nazionale dei Cantastorie “Cuore Cantastorie”, con la direzione artistica di Francesca Prestia. Il complesso monumentale “S. Giovanni” si è trasformato, in questi giorni, in un luogo di musica, libertà e magia.

Il Festival – finanziato dalla Regione Calabria e con il sostegno del Comune di Catanzaro e della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia – ha portato in città musicisti e cantastorie da tutta Italia.

Banner

Nella prima giornata, è stata inaugurata la mostra fotografica “Cantastorie” di Luciano Calzolari, alla presenza della cantautrice toscana Lisetta Luchini che ha presentato il percorso storico-culturale offerto dalla mostra. Si è poi tenuto il convegno nazionale “Cuore Cantastorie”, con la partecipazione di Gian Paolo Borghi, Tiziana Oppizzi e Claudio Piccoli. Il milanese Alessio Lega ha portato in scena canzoni esistenziali, politiche e d’amore, in occasione della presentazione del libro “La nave dei folli. Vita e Canti di Ivan Della Mea”.

Banner

La seconda giornata ha ospitato l’antropologo Giovanni Sole per la presentazione del libro “Caducità dell’antropologia. Interpretazioni del tarantismo”, attraverso cui si è parlato della taranta e della sua evoluzione nel tempo. La serata è stata poi allietata dal cantastorie pugliese Tonino Zurlo, il quale ha incantato il pubblico presente con la sua musica e le sue profonde riflessioni.

Banner

La giornata di oggi, l’ultima del Festival, ha in programma un laboratorio di teatro amatoriale con i pupi siciliani a cura del puparo palermitano Angelo Sicilia, aperto a grandi e piccini. Alle 21.00, nel chiostro del Complesso “S. Giovanni”, il concerto-spettacolo “Rachele e Saverio. Una storia d’amore nella Catanzaro dell’800”, con la cantastorie Francesca Prestia e il suo quartetto, in collaborazione con l’Associazione Marionettistica Popolare Siciliana di Angelo Sicilia.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner