di FRANCESCA FROIO
In un periodo difficile per la lettura che, stando alle statistiche nazionali, sembra essere oggetto d’interesse del solo 40% della popolazione, c’è chi dimostra che la passione e l’impegno sono ingredienti fondamentali per dare vita a progetti in netta controtendenza.
Parliamo della Ubik, l’ormai nota libreria di Catanzaro Lido, gestita da Nunzio Belcaro, una realtà che merita di essere raccontata, per il suo rappresentare un progetto coraggioso e paradossalmente innovativo e per la storia incredibilmente magica che porta con sé da ormai 9 anni.
Noi di La Nuova Calabria ci siamo tuffati nel mondo del libraio Nunzio, che con il tempo è diventato il mondo di molti.
Una storia fatta di cambi di rotta, di paure, ma anche di emozioni, di profumi, quei profumi che solo le parole stampate su carta possono emanare. Il Fascino di un mestiere che può e sa dare tanto, in maniera spesso divergente.
“Leggere è incontrarsi dentro e fuori, leggere è coraggioso, a leggere si rischia di trovare davvero sé stessi” ci spiega Nunzio, che prima di fare il libraio si occupava di tutt’ altro, per poi invertire la rotta e trasformare la sua più grande passione “ La lettura”, in un’identità lavorativa concretizzatasi con la sua prima libreria, la Don Chisciotte, che sorgendo in periferia di rivoluzionario aveva già molto, tanto da diventare oggetto d’interesse di testate come Repubblica e il Corriere della Sera”, per poi lasciare spazio al grande salto, l’apertura della Ubik nel 2011.
Da 9 anni la Ubik rema con successo controcorrente e lo fa ospitando non solo libri, ma anche storie di vita che si intrecciano.
Ospiti importanti hanno varcato quella porta per discutere con i lettori, tanti altri proprio lì dentro sono nati e cresciti ed oggi rappresentano tasselli meravigliosi di un patrimonio culturale capace di varcare i confini nazionali.
Ma la Ubik rappresenta anche un’importante scommessa educativa che guarda al futuro, con i suoi raccontastorie e l’adesione al programma nazionale Nati per Leggere, infatti, funge anche da luogo d’incontro e di condivisione per i piccoli giovani lettori, che rappresentano il futuro. Un futuro sul quale Nunzio ha deciso di scommettere con la sua storia … E noi ce la siamo fatta raccontare.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736