Inizia domani – lunedì, 22 febbraio – dalle ore 14 alle ore 16 il Ciclo di seminari “Conversazioni dal sud. Pratiche politiche, educative e di cura”. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Universitario “Don Giorgio Pratesi” di Soverato, in collaborazione con l’Istituto Universitario “Progetto Uomo” di Montefiascone (Viterbo), l’Università Pontificia Salesiana, e l’Università Federale del Parà.
“La proposta nasce dalla necessità di creare alleanza politico-educative ma anche teoriche, in un momento storico in cui domina la sfiducia e viene negata ogni prospettiva di cambiamento. Siamo convinti che dal Sud, dai sud del mondo, sia possibile leggere la realtà per trasformarla”, dichiara la prof.ssa Mariateresa Muraca, docente di Pedagogia e responsabile scientifico dell’iniziativa.
Il primo incontro di domani sarà incentrato sui temi della cura della terra, dell’agroecologia, dell’economia solidale e della coscienza planetaria. Dopo i saluti di Ivanilde Apoluceno (Universidade do Estado do Parà), intervengono Sirlei Gaspareto (Movimento de Mulheres Camponesas), Giuseppe Pugliese (SOS Rosarno) e Pasquale Policastro (Università di Stettino). Facilita il dibattito, Reinaldo Fleuri (Universidade do Estado do Parà).
Gli incontri, quindi, mirano a riconoscere connessioni e creare alleanze non identificate con il punto di vista del potere.
È possibile seguire l’incontro in diretta sulla pagina CLICCA QUI
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736