Da domani "Conversazioni dal Sud" con l’Istituto Universitario “Don Giorgio Pratesi” di Soverato

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Da domani "Conversazioni dal Sud" con l’Istituto Universitario “Don Giorgio Pratesi” di Soverato

  21 febbraio 2021 23:33

Inizia domani – lunedì, 22 febbraio – dalle ore 14 alle ore 16 il Ciclo di seminari “Conversazioni dal sud. Pratiche politiche, educative e di cura”. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Universitario “Don Giorgio Pratesi” di Soverato, in collaborazione con l’Istituto Universitario “Progetto Uomo” di Montefiascone (Viterbo), l’Università Pontificia Salesiana, e l’Università Federale del Parà.

“La proposta nasce dalla necessità di creare alleanza politico-educative ma anche teoriche, in un momento storico in cui domina la sfiducia e viene negata ogni prospettiva di cambiamento. Siamo convinti che dal Sud, dai sud del mondo, sia possibile leggere la realtà per trasformarla”, dichiara la prof.ssa Mariateresa Muraca, docente di Pedagogia e responsabile scientifico dell’iniziativa.

Banner

Il primo incontro di domani sarà incentrato sui temi della cura della terra, dell’agroecologia, dell’economia solidale e della coscienza planetaria. Dopo i saluti di Ivanilde Apoluceno (Universidade do Estado do Parà), intervengono Sirlei Gaspareto (Movimento de Mulheres Camponesas), Giuseppe Pugliese (SOS Rosarno) e Pasquale Policastro (Università di Stettino). Facilita il dibattito, Reinaldo Fleuri (Universidade do Estado do Parà).

Banner

Gli incontri, quindi, mirano a riconoscere connessioni e creare alleanze non identificate con il punto di vista del potere.

Banner

È possibile seguire l’incontro in diretta sulla pagina CLICCA QUI

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner