Si chiama Barbara Gulisano, è statunitense, e la incontriamo casualmente in compagnia del marito a cena da "Assettati e mamgia", un ristorante tipico nel centro di Catanzaro. Il suo, in Calabria, non è solo un viaggio vacanza. E' venuta qui in cerca delle sue origini, i possibili discendenti della sua amata nonna, di cui ha foto e documenti. Ed è una storia che affonda le radici a Santa Caterina sullo Ionio.
Ecco allora che la aiutiamo a diffondere il suo appello: le sue famiglie d'origine sono quell dei Caporale e Troppiano (probabilmente, oggi Tropiano). E' nei primi del '900 che - storia comune a molte famiglie del sud - la nonna emigra in America. Di lì, si perdono le tracce con zii, cugini, discendenti. Oggi Barbara vorrebbe ritrovarli per condividere un pezzo di storia, quello che le è mancato, ritrovare la famiglia, scambiare con loro foto, ricordi, fatti, narrazioni. Conoscerne le sorti. Semplicemente: ricongiungersi.
Chiunque volesse mettersi in contatto con Barbara, che ha fornito tutti i documenti da cui si evince la storia familiare limitatamente al terzo grado di parentela, può farlo tramite email al suo indirizzo: gulisano@usa.net o contattando la nostra Redazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736