Dal V Forum all’Amatriciana di Roma, la denuncia dell’abbandono delle popolazioni colpite dal sisma dell’agosto del 2016

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Dal V Forum all’Amatriciana di Roma, la denuncia dell’abbandono delle popolazioni colpite dal sisma dell’agosto del 2016
Adriana Apicella, Piero Muscari, Angelo Deiana e Sergio Gaglianese

La soddisfazione dell’ideatore dell’evento, Sergio Gaglianese

  16 dicembre 2019 23:08

di FRANCESCO IULIANO

Roma - «E’ difficile prevedere le linee che tracciano il futuro, soprattutto se è il futuro di persone ferite, colpite da un evento drammatico come un terremoto. Un evento senza possibilità di previsione che lascia le persone ed i paesi senza certezze e con un futuro diverso. Ecco allora che il senso di questo V Forum è farsi le domande giuste per provare ad articolare interventi concreti per aiutare le persone colpite. Noi di Confassociazioni ci vogliamo essere sempre a questi appuntamenti».

Banner

Lo ha detto il presidente di Confassociazioni, Angelo Deiana in apertura dei lavori della quinta edizione del Forum “Formazione all’Amatriciana” dal titolo “Confronti: L’aquila_Amatrice_Genova. La gestione della crisi”, allestita nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto - Camera dei Deputati di Roma.

Banner

Nato sotto il segno della solidarietà, l’edizione 2019 ha aperto un confronto, per affrontare il tema delle emergenze che hanno investito più territori a seguito di eventi catastrofici.

Banner

Numerosi gli ospiti che hanno offerto il loro contributo. Dopo i saluti istituzionali del presidente Angelo Deiana e del vicepresidente Sergio Gaglianese (ideatore del Forum), sono intervenuti  il presidente dell’Osservatorio nazionale sulle infrastrutture  di Confassociazioni, Stefano Cianciotta, il presidente della XII commissione del Consiglio regionale del Lazio, Sergio Pirozzi. Ed ancora: Lorenzo Ait, Roberto De Donno, Paolo Clemente, Barbara Bartoli, Daniele Monterossi, Franco Pagani, Andrea Condello, Marco Antuz, Stefano Potortì, Giuseppe Pasquarella e l'editore del libro #Manteniamociforte, Paolo Giacovelli.

In apertura dei lavori, moderati da Adriana Apicella e da Piero Muscari, è arrivato  il saluto del Capo dello Stato, Sergio Mattarella ed il videomessaggio del governatore della Liguria, Giovanni Toti.

Hanno partecipato all’evento, altresì,  i parlamentari Paolo Trancassini, Andrea Cangini, Cosimo Ferri  ed il vicesindaco di Amatrice, Massimo Bufacchi.

Nel corso dell’incontro anche il gemellaggio tra Amatrice - l'Aquila e Genova, con la partecipazione del gruppo Iemo 'nnanzi con Cesare Ianni ed i suoi amici, del gruppo “Non Solo Amministratori” guidati da Sara de Simone, ed il monologo dell’attore Daniele Monterosi

«Amatrice, Genova e L’Aquila – ha commentato Sergio Gaglianese - portano i segni indelebili di una devastazione infrastrutturale e sociale che oggi ci offre spunti di riflessione e ci induce a mobilitare tutte le azioni di prevenzione e razionalizzazione per un più efficiente governo dei territori. L'obiettivo del Forum è  sempre quello di non far spegnere i riflettori, ed incalzare la classe politica ad attuare politiche serie e concrete per la ricostruzione, e la prevenzione».

E sempre dalla voce di Sergio Gaglianese, è arrivata l’ultima proposta. «Come gruppo – ha detto -, non attenderemo il 24 agosto del 2020 per commemorare il quarto anno del terremoto di Amatrice e per commentare i dati scandalosi della ricostruzione che non appartengono ad un paese civile. Ci rivedremo nei primi mesi del 2020 in occasione della consegna dei fondi raccolti da FIaip direttamente ad Amatrice, nella speranza che anche qualche parlamentare si unisca a noi. #NOICIMETTIAMOLAFACCIA».

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner