Dalla Baviera a Catanzaro grazie a Erasmus+: studenti di Freising ospiti dell'IIS De Nobili

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Dalla Baviera a Catanzaro grazie a Erasmus+: studenti di Freising ospiti dell'IIS De Nobili
Erasmus, IIS De Nobili Catanzaro
  15 dicembre 2023 10:19

E’ dalla cittadina di Freising, a pochi chilometri da Monaco di Baviera, che oggi arriveranno 13 studenti del Josef Haufmiller Gymnasium accompagnati da due docenti del liceo tedesco, Carolin Mörz e Susanne Rank. La mobilità di gruppo della durata di una settimana si inserisce all’interno del fitto programma di mobilità in entrata e in uscita che anche quest’anno l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanna De Nobili”, al suo secondo anno di accreditamento Erasmus, sta realizzando.

Dopo gli oltre 34 mila euro di fondi europei ricevuti lo scorso anno e che hanno permesso la realizzazione di 26 mobilità degli studenti in Francia, Spagna e Germania e 10 per i docenti in Irlanda, Finlandia, Belgio, Spagna, il finanziamento ricevuto quest’anno è più che raddoppiato, ammontando a oltre 71.000€, a prova di una progettazione di valore portata avanti dall’IIS “G. De Nobili, in cui le mobilità europee sono inserite in una strategia a lungo termine per il miglioramento della propria Offerta Formativa.

Banner

Grazie ad una oramai consolidata rete di partner, già a settembre sono state accolte due studentesse dalla Spagna e due dalla Francia per una mobilità di lunga durata e da fine ottobre sono stati 4 studenti dell’Istituto catanzarese a partire per 6 settimane a Nantes, in Francia e a Freising, in Germania.

Banner

Dopo il rientro di Marta e Giulia lunedì dalla Francia- dichiara il Dirigente Scolastico Angelo Gagliardi- attendiamo con gioia Alessia e Cristian che tornano oggi a casa con i ragazzi tedeschi con cui hanno condiviso un’esperienza unica per la loro crescita personale e per lo sviluppo della competenza multilinguistica e multiculturale, competenze oramai irrinunciabili per la realizzazione personale, l'occupabilità, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale per come indicato dagli Stati membri dell'UE”.

Banner

Dopo la pausa natalizia, saranno pubblicati i nuovi bandi per le borse di studio per le nuove mobilità formative degli studenti e del personale dell’IIS “Giovanna De Nobili” in Spagna, Polonia, Germania, Francia, Belgio e Finlandia: una scuola sempre più internazionale per preparare i suoi studenti a realizzarsi pienamente in una società sempre più complessa.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner