di CLAUDIA FISCILETTI
In molti conoscono DJ Tatto, al secolo Alessio Veraldi, per il modo in cui riesce a manipolare la musica, allietando le serate estive - ma anche invernali - dei cittadini catanzaresi. Forse in pochi, però, sanno che, oltre alla passione per la musica, il dj di Catanzaro ha anche una passione per la street art, tanto da far parte di una crew che l’ha portato in giro per tutta la Calabria negli anni Novanta.
La quarantena provocata dal covid19 ha avuto dei risvolti totalmente inaspettati per dj Tatto, che, in questi due mesi, è riuscito ad unire le sue due passioni ed il suo lavoro di grafico, facendo nascere F(R)AME, The Fame in the Frame, il titolo del suo nuovo progetto, nato da un gioco di parole, in cui lascia che a parlare sia l’arte, tornata a sorpresa nella sua vita.
“Tupac e Notorious B.I.G. sono i protagonisti dei miei quadri e l’idea di raffigurare proprio loro è nata in realtà per una questione musicale”, spiega il dj che, durante il lockdown, ha approfondito le sue conoscenze riguardo le leggende dell’hip-hop e, facendo delle ricerche, ha visto quanti graffiti siano stati dedicati ai due artisti. “A quel punto mi è venuta l’idea di prendere le loro foto più famose, le ho lavorate e poi le ho decorate con pezzi di graffiti che sono stati dedicati a loro da ogni parte del mondo e da lì, usando la grafica, ho fuso i pezzi dei diversi murales”, continua Alessio Veraldi, esponendo il suo processo di creazione nato in un primo momento perché voleva avere in casa sua dei quadri fatti con le sue mani e poi, dopo averli spediti in Germania ed avendo ricevuto le opere terminate, ha pensato di metterli in vendita online.
“Ho annunciato ieri la vendita sui miei social e non mi aspettavo una risposta tanto numerosa e curiosa da parte dei miei followers. In molti mi hanno chiesto le dimensioni dei quadri e il loro prezzo. Davvero inaspettato”, afferma Alessio, che per lavoro fa il grafico e ha sperimentato questa digitalizzazione dei graffiti, utilizzando la sua professione e la sua passione, dando vita ad una fusione artistica originale che ha riscontrato il consenso di molte persone in pochi giorni.
I quadri portano i titoli dei due album più famosi degli artisti, da una parte “All eyez on me” di Tupac e dall’altra “Ready to die” di Notorious B.I.G. E dalle leggende hip-hop Tatto pensa già alla prossima doppietta di quadri che rappresenteranno le leggende dello sport Michael Jordan e Kobe Bryant.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736