Dall'anamnesi alla prima visita oculistica ed eventualmente al primo paio d'occhiali. Tutto gratuito.
Partono da Catanzaro le Giornate della Vista della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, l’iniziativa che offre accesso a visite oculistiche gratuite a persone indigenti e occhiali da vista dove necessario.
Dal 15 al 26 gennaio presso il Palazzo delle Esposizioni “Ex Stac”, in piazza Matteotti, oltre 600 persone saranno visitate dal team di medici oculisti e ortottisti messo a disposizione da Vincenzo Scorcia, Professore Ordinario di Oftalmologia, direttore Scuola di Specializzazione in Oftalmologia Università "Magna Graecia" di Catanzaro.
E così i locali dell'Ex Stac diventano una vera e propria clinica oculistica e un laboratorio ottico attrezzati grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor Italia, per effettuare visite oculistiche complete al termine delle quali ottici esperti, individuati tra i professionisti volontari della zona, troveranno la migliore soluzione visiva in base alla propria prescrizione.
"Le "Giornate della Vista” nascono con l'obiettivo di sottoporre a visite oculistiche i più bisognosi e fornire, dove necessario, occhiali gratuiti per la correzione dei difetti visivi; la prevenzione è uno strumento utile solo se coinvolge tutti” ha spiegato Vincenzo Scorcia, Professore Ordinario di Oftalmologia, direttore Scuola di Specializzazione in Oftalmologia.
“Cominciamo le attività a Catanzaro. Una clinica e un laboratorio saranno dedicati alle persone fragili dando sollievo e una migliore salute visiva perché crediamo che la vista sia un diritto e vogliamo sensibilizzare quante più persone possibile sull’importanza di prendersene cura" ha sottolineato il segretario generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, Andrea Rendina.
La clinica oculistica è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e dell’assessore alle Politiche Giusy Pino, dell'assessore Donatella Monteverdi: il Comune di Catanzaro ha patrocinato l’iniziativa che è stata realizzata anche con il supporto di importanti associazioni quali Comunità di Sant’Egidio, UNHCR, Fondazione Città Solidale, Emmaus Catanzaro, Cooperativa Sociale Atlante, Comunità Progetto Sud, Centro Insieme Caritas, Associazione Eden.
“Abbiamo accolto la proposta favorevolmente e siamo orgogliosi che Catanzaro ospiti la prima tappa di questo viaggio - ha detto il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita - è una straordinaria iniziativa e una bella giornata" .
Nel 2024, le Giornate della Vista faranno tappa a Firenze (19 Febbraio – 1 Marzo), Trieste (18 – 28 Marzo), Torino (8 – 19 Aprile), Pescara (15 – 24 Maggio), Cagliari (4 – 14 Giugno), Palermo (9 – 25 Settembre), Milano (1 – 31 Ottobre), Belluno (11 – 22 Novembre), Roma ( 9 -20 Dicembre).
Con dieci città in dieci mesi, le “Giornate della Vista” della Fondazione garantiranno a circa 7.000 persone accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessità.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736