Vicinanza espressa anche da Unindustria e Confindustria Reggio
24 agosto 2021 14:12Un'automobile dell'emittente reggina Reggio TV è stata danneggiata da ignoti. Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha manifestato solidarietà.
"Quanto accaduto ai danni dell'emittente Reggio Tv - afferma in una nota - è grave e inquietante al tempo stesso. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un gesto intimidatorio posto in essere da alcuni balordi nei confronti di una realtà editoriale che da anni svolge un lavoro estremamente prezioso sul terreno dell'informazione e della promozione culturale. All'editore, che da sempre profonde con grande entusiasmo e autentica passione civile il proprio impegno a favore della comunità anche attraverso i contenuti prodotti dalla propria emittente, a tutti gli operatori dell'informazione e alle maestranze, esprimo la più convinta solidarietà e vicinanza, a nome mio e dell'intera città. Nella piena consapevolezza - conclude Falcomatà - che non sarà certo la vigliaccheria di qualcuno che opera nell'ombra a intaccare il virtuoso percorso editoriale portato avanti da Reggio TV, sempre nel solco della libertà di pensiero, del pluralismo e di un attento lavoro di approfondimento volto a sostenere processi di partecipazione e cittadinanza attiva e consapevole".
Solidarietà è stata espressa anche da Unindustria Calabria e Confindustria Reggio Calabria. "Esprimiamo - affermano i presidenti Aldo Ferrara e Domenico Vecchio - piena vicinanza e totale solidarietà all'imprenditore Eduardo Lamberti Castronuovo e a tutti i dipendenti dell'emittente Reggio TV, per il vile atto intimidatorio subito che condanniamo con fermezza. La territoriale reggina di Confindustria e l'intera Unindustria Calabria, in tutte le loro componenti si stringono attorno alla grande famiglia di Reggio TV, invitandola a proseguire con rinnovata determinazione e il consueto slancio creativo, il proprio lavoro in campo editoriale".
"Un percorso, quello condotto in questi anni dall'emittente reggina, contrassegnato da una grande capacità di analisi, sviluppo del pensiero critico e soprattutto libertà di informazione. Tratti distintivi di questa realtà imprenditoriale che, a dispetto di una crisi generale che da tempo interessa tutto il comparto delle produzioni televisive, porta avanti con grande coraggio e abnegazione un'esperienza editoriale e culturale improntata alla denuncia, circa gli aspetti di maggiore criticità che riguardano il nostro territorio, ma anche, in chiave propositiva, alla irrinunciabile fase di proposta e contributo costruttivo alla crescita sociale della comunità. Un lavoro di grande spessore di cui Reggio Calabria ha continuo bisogno e che, ne siamo certi, non potrà essere minimamente frenato o turbato da chi ancora si ostina a credere che questa terra debba piegarsi agli interessi e alla prepotenza di quanti operano per farla regredire. Nel ribadire la nostra vicinanza e auspicando che su tale episodio si faccia presto piena luce, - conclude la nota - intendiamo rilanciare, ancora una volta, l'impegno di Unindustria, su tutto il territorio regionale, a sostegno di tutte quelle realtà del nostro tessuto imprenditoriale e produttivo che fanno della cultura del lavoro, dell'operosità e del fermo rifiuto di ogni forma di violenza e prevaricazione criminale, motivi di vanto e orgoglio per tutta la Calabria".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736