Davide Zicchinella: "Non mi candido alla Regione, lavorerò sempre più instancabilmente per Simeri Crichi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Davide Zicchinella: "Non mi candido alla Regione, lavorerò sempre più instancabilmente per Simeri Crichi"

  30 agosto 2025 09:58

di DAVIDE ZICCINELLA

Non mi candido alla Regione ma lavorerò sempre più instancabilmente per fare di Simeri Crichi uno dei comuni migliori della Calabria.  

Banner

Avevo promesso in campagna elettorale a settembre/ottobre 2023 che se fossi stato eletto Sindaco di Simeri Crichi avrei portato a termine il mio mandato senza cimentarmi in altre sfide elettorali non compatibili con la mia carica di Sindaco, e terrò fede a quanto detto!

Banner

Ho ricevuto dai vertici del mio partito, Sinistra Italiana in Alleanza Verdi-Sinistra (e non solo) la proposta di candidatura alle imminenti elezioni regionali che ho declinato. 

Banner

La mia attività di sindaco precedente e attuale,  portata avanti con impegno, serietà e lusinghieri risultati mi è riconosciuta su base regionale. Univocamente. Non a caso 4 anni fa, partendo da 100 voti del mio comune di allora, il bellissimo borgo di Sellia, riuscii a essere il primo eletto della mia lista in tutta la Calabria con quasi 3000 voti. Il seggio non scattò perchè per  una marciata di voti la mia lista non raggiunse il quorum ma il risultato conseguito fu ugualmente importante. 

Ovviamente oggi, partendo da una potenziale base elettorale dieci volte più ampia,  avrei certamente potuto giocarmi concretamente la partita. 

Ma per me che faccio politica da 32 anni, per me che intendo la politica come passione,  sentimento, impegno per il bene comune, viene sempre prima la coerenza e il rispetto delle promesse fatte che i miei interessi personali. Lo so sono un politico anomalo, ma mi piaccio così!

In moltissimi mi hanno incoraggiato a candidarmi,  per la stima che nutrono in me e per il contribuito che pensano  possa dare per la crescita della nostra Amata Calabria.  Alcuni, bontà loro, mi vedevano addirittura candidato come presidente.  Altri  hanno fatto riferimento ad una opportunità da non perdere,  usando la metafora del treno che passa una volta.... Ma per me che ho sempre costruito binari per fare progredire e correre i diversi comuni che ho amministrato negli anni, credo non mancheranno altri viaggi. In ogni caso adesso con una scelta diversa  avrei  certamente deluso i tantissimi cittadini di Simeri Crichi che tanta fiducia mi hanno dato e che quotidianamente mi confermano ben oltre il dato elettorale del 23 ottobre 2023.

Non so cosa mi riserverà il futuro,  spero un pò di più di salute per me , i miei figli e  la mia famiglia innanzitutto. 

Continuerò a fare quello che ho sempre fatto,  amministrare con onestà ed impegno, far crescere e radicare il mio partito, Avs, continuare concretamente a dimostrare che seppure in politica le promesse e la parole data valgono troppo spesso zero, non siamo tutti uguali.  Consapevole che alla lunga, nel tempo, la coerenza paga, e che la stima ed il rispetto dei cittadini vale più di una ben remunerata poltrona. 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner