Davoli, sarà un “Mese della cultura” con la Lega Navale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Davoli, sarà un “Mese della cultura” con la Lega Navale
Mese della cultura della Lega Navale Davoli
  10 gennaio 2020 09:12

“Navigando alla scoperta della acqua sui pianeti facendosi guidare dalle stelle e dalle comete” questo è il titolo assegnato al progetto del Mese della Cultura 2020.

L’iniziativa rientra tra le attività della manifestazione “ Il mese della cultura “ avviata nel 2014 e che da allora, ogni anno la Lega Navale – Sezione di Davoli, organizza nel mese di Gennaio, e nella quale vengono programmati incontri, convegni e mostre che spaziano su diversi argomenti, e coinvolgono l’Istituto Comprensivo Statale di Davoli con il contributo accordato da esperti e docenti delle Università calabresi e della Guardia Costiera di Soverato. 

Banner

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium San Nicola di Davoli Borgo e saranno strutturati in convegni, mostre e visite guidate che si svilupperanno durante tutto il mese di gennaio a cadenza settimanale ogni venerdì pomeriggio. Come già sperimentato in passato, attività si potranno svolgere anche oltre il mese di gennaio se coinvolgenti attività come, per esempio, escursioni in mare o comunque richiedenti condizioni climatiche adeguate o particolari condizioni organizzative.

Banner

L’ obiettivo generale del mese della cultura 2020 è quello di stimolare il dialogo fra i giovani e il proprio territorio e tra i giovani stessi, per favorire attraverso la loro creatività, nuove strategie di comunicazione e di promozione culturale, e turistica delle bellezze naturali, paesaggistiche e culturali che caratterizzano il proprio ambito territoriale, con particolare attenzione per quei beni culturali ed ambientali che hanno come tema conduttore l’acqua.

Banner

Gli obiettivi specifici dell’iniziativa proposta:

1) sostenere la crescita dei giovani come cittadini consapevoli e dotati di senso civico stabilendo un rapporto di familiarità con i luoghi per suscitare nei singoli l’interesse di conservare e migliorare la vita della comunità, concorrendo a progettare lo sviluppo della città e del territorio.

2) coinvolgere i giovani del territorio in una serie di iniziative a sfondo educativo, ambientale, culturale, sociale e sportivo, e sostenere la loro capacità e creatività di promozione turistica del territorio e della sua valorizzazione.

3) favorire l’integrazione dei soggetti disabili nelle attività culturali e sportive.

Partendo dalle potenzialità che la Lega Navale offre, con la sua distribuzione capillare di sezioni e delegazioni in tutto il territorio nazionale, sezioni che condividono esperienze sportive e complementari per la formazione dei ragazzi, l’attesa è che si attivi un circuito virtuoso che, partendo dal coinvolgimento dei giovani del territorio in una serie di iniziative a sfondo educativo, ambientale, culturale, sociale e sportivo, si apra verso l’esterno, attraverso lo scambio con le altre sezioni presenti nel territorio nazionale, in particolare:

- la sensibilizzazione dei giovani verso ciò che rappresenta un bene culturale e lo stimolo a partecipare, attivamente e creativamente, ad azioni di valorizzazione e di promozione,

attraverso le occasioni di socializzazione, di incontro e di condivisione fra i ragazzi di Davoli e quelli provenienti dalle altre sezioni

- La diffusione della cultura dell’acqua e dell’ecosistema ambientale compresi i pianeti, satelliti e comete, sia attraverso un’attività formativa teorica per mezzo di lezioni, convegni,

seminari… sia attraverso visite ed escursioni guidate da esperti sulle tematiche trattate compresa la visita al planetario di Cosenza di recente inaugurazione e l’osservazione delle stelle con telescopi.

- Lo sviluppo di un ruolo attivo delle persone disabili all’interno del territorio e la promozione di un nuovo modo di vedere le persone disabili nel territorio, processo ormai avviato da anni dalla Sezione di Davoli.

- L’ attivazione di una politica di concertazione tra più soggetti, impegnati in politiche locali di promozione turistica: amministrazione, istituzioni (scolastiche, militari), associazioni

presenti nel territorio, al fine di promuovere adeguatamente il progetto e il territorio coinvolto, anche attraverso un’attività di formazione sulla cultura dell’acqua. A tal fine, la Lega Navale Italiana ha anche stipulato una convenzione ad hoc con l’Università della Calabria per favorire la formazione dei giovani nei campi d’interesse. 

Nell'ambito di questo progetto complessivo, nei prossimi giorni sarà avviata la comunicazione delle singole manifestazioni che si terranno nel mese di gennaio a Davoli Borgo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner