Debiti del Comune di Botricello, l’Organo Straordinario di Liquidazione (Osl) conclude le attività: ecco i risultati

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Debiti del Comune di Botricello, l’Organo Straordinario di Liquidazione (Osl) conclude le attività: ecco i risultati
Il sindaco di Botricello, Saverio Simone Puccio
  23 gennaio 2024 14:10

L’Organo Straordinario di Liquidazione ha completato la propria attività per il dissesto finanziario del Comune di Botricello. Gli atti conclusivi sono stati prodotti alla fine del 2023, mentre è iniziata in questi giorni la fase di liquidazione dei debiti per quelle aziende che non hanno accettato la proposta transattiva avanzata dallo stesso Osl.

Si è trattato di un lavoro imponente, considerato che la massa passiva accertata superava abbondantemente i 18 milioni di euro. Al Comune restano da pagare, oltre ai debiti ancora aperti per oltre due milioni di euro, due mutui per un importo complessivo pari a 5.682.043,73 euro che ovviamente incidono pesantemente sul bilancio dell’Ente. Tra i dati salienti l’Amministrazione ha evidenziato che l’Osl ha “girato” al Comune una somma pari a 3,2 milioni di euro, con debiti già accertati pari a 2.196.068,52 euro a cui, però, bisogna aggiungere gli interessi maturati fino alla dichiarazione del dissesto e dopo la chiusura di esso. Per questo, si sta procedendo con grande impegno per completare il lavoro della commissione al termine del quale sarà possibile tracciare un bilancio definitivo.

Banner

Lo stesso Sindaco Puccio, proprio per garantire una corretta gestione della seconda fase del dissesto, ha chiesto al funzionario Calenda di presiedere la commissione che sta curando le liquidazioni ancora aperte, ottenendo risposta positiva e proseguendo, in questo modo, la collaborazione avviata sin dall’insediamento avvenuto a giugno 2022.

Banner

“Il dott. Calenda – ha detto il Sindaco – è per noi figura di assoluta imparzialità e di grande onestà, per questo abbiamo chiesto a lui di guidare questo gruppo di lavoro che è composto anche da alcuni dipendenti comunali e dalla rag. Campagna. Dall’inizio di quest’anno, in pochi giorni, sono già stati pagati debiti per circa 500mila euro, a conferma del grande lavoro portato avanti con serietà, chiudendo definitivamente pagine buie del passato amministrativo botricellese, in cui sono stati creati milioni di euro di debiti”.

Banner

Il Sindaco Saverio Simone Puccio ha “ringraziato i componenti dell’Organo Straordinario per il grande lavoro svolto”. Si tratta del funzionario prefettizio e presidente dell’Osl Antonio Calenda, del dott. Pasquale Pupo e della ragioniera Alfonsina Fiorenza Campagna.

Tutta la documentazione relativa al lavoro dell’Osl e al passaggio al Comune di Botricello è stata regolarmente pubblicata sull’albo pretorio per i quindici giorni previsti dalla legge, mentre gli atti restano a disposizione negli uffici comunali per chiunque volesse prenderne visione. Fondamentali le delibere dello stesso Osl n. 32 del 15 novembre scorso e n. 33 del 6 dicembre scorso.

“Appare quindi pretestuosa e illogica – ha spiegato l’Amministrazione Comunale – qualche richiesta o polemica insinuata in questi giorni da chi avrebbe potuto semplicemente acquisire la documentazione secondo le norme stabilite dalla legge. Questa maggioranza ha scelto di lavorare con serietà e in silenzio, senza enfatizzare l’importante attività svolta, proprio perché ciò che conta sono i risultati e non le sterili parole”.

L’Amministrazione Comunale ha aggiunto: “Stiamo assistendo a interrogazioni e atti dell’opposizione davvero inspiegabili, con i soliti toni offensivi e falsi. Basti pensare alla illogica descrizione degli atti sul Regolamento degli Uffici e dei Servizi, pienamente conforme alle norme, oppure alle ricostruzioni farneticanti sul bando dei rifiuti. A questo punto, non si comprende se l’obiettivo sia quello di infangare persone oneste e laboriose oppure pensare di falsificare la realtà con il solo scopo di acuire un clima di tensione per un mero tornaconto politico. Nessun problema, andremo avanti con ancora più convinzione”.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner