Decreto Natale. Il Governo precisa: "Un solo spostamento al giorno anche fuori dal proprio comune ma all'interno della regione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Decreto Natale. Il Governo precisa: "Un solo spostamento al giorno anche fuori dal proprio comune ma all'interno della regione"

  21 dicembre 2020 17:02

Il Governo ha aggiornato le Faq (frequently asked questions) dopo l'approvazione dell'ultimo decreto legge che regolerà gli spostamenti e la chiusura delle attività dal 23 dicembre al 6 gennaio. Come noto, ci saranno dieci giorni rossi (24,25,26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio) in cui tutti gli spostamenti - anche all'interno del proprio comune- devono essere motivati da comprovate esigenze. Chiuderanno i negozi (tranne quelli essenziali) e le attività di ristorazione potranno fare soltanto l'asporto. C'è però la deroga, anche in questi giorni, che consente un singolo spostamento (con al massimo due persone) verso un altro comune, a patto che sia all'interno del territorio regionale. 

Per fare un esempio pratico, non sarà possibile pranzare dai nonni paterni e cenare da quelli materni poiché è consentito un solo spostamento al giorno.

Banner

Ecco le ulteriori precisazioni.

Banner

Dopo l’approvazione del cosiddetto “decreto Natale” (decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172), sarà ancora possibile, dal 24 dicembre al 6 gennaio, tornare alla propria residenza, domicilio o abitazione, se per qualche motivo ci si trova in un’altra Regione?
Sì, il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione è sempre un motivo legittimo di spostamento.

E sarà possibile spostarsi per tornare al proprio luogo di lavoro o per motivi di necessità o di salute?
Sì, gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità sono sempre possibili, senza distinzione tra giorni e orari.

Durante le feste sarà consentito andare a trovare amici o parenti?
La risposta a questa domanda varia in relazione ai giorni, al luogo di partenza e alla destinazione del proprio spostamento.
Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, sono vietati tutti gli spostamenti, anche per far visita ad amici o parenti, che comportino l’uscita dalla Regione in cui si vive o in cui si ha la residenza.
Inoltre, tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, le disposizioni in vigore prevedono che:

Banner

  • nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio) sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono;
  • nei giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio sarà possibile spostarsi liberamente, fra le 5.00 e le 22.00, all’interno del proprio Comune: conseguentemente sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali. Negli stessi giorni sarà possibile anche, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, in un Comune diverso dal proprio, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono;
  • sempre nei giorni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio, sarà possibile, per chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti, spostarsi liberamente, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia: conseguentemente, sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner