Il Governo ha aggiornato le Faq (frequently asked questions) dopo l'approvazione dell'ultimo decreto legge che regolerà gli spostamenti e la chiusura delle attività dal 23 dicembre al 6 gennaio. Come noto, ci saranno dieci giorni rossi (24,25,26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio) in cui tutti gli spostamenti - anche all'interno del proprio comune- devono essere motivati da comprovate esigenze. Chiuderanno i negozi (tranne quelli essenziali) e le attività di ristorazione potranno fare soltanto l'asporto. C'è però la deroga, anche in questi giorni, che consente un singolo spostamento (con al massimo due persone) verso un altro comune, a patto che sia all'interno del territorio regionale.
Per fare un esempio pratico, non sarà possibile pranzare dai nonni paterni e cenare da quelli materni poiché è consentito un solo spostamento al giorno.
Ecco le ulteriori precisazioni.
Dopo l’approvazione del cosiddetto “decreto Natale” (decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172), sarà ancora possibile, dal 24 dicembre al 6 gennaio, tornare alla propria residenza, domicilio o abitazione, se per qualche motivo ci si trova in un’altra Regione?
Sì, il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione è sempre un motivo legittimo di spostamento.
E sarà possibile spostarsi per tornare al proprio luogo di lavoro o per motivi di necessità o di salute?
Sì, gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità sono sempre possibili, senza distinzione tra giorni e orari.
Durante le feste sarà consentito andare a trovare amici o parenti?
La risposta a questa domanda varia in relazione ai giorni, al luogo di partenza e alla destinazione del proprio spostamento.
Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, sono vietati tutti gli spostamenti, anche per far visita ad amici o parenti, che comportino l’uscita dalla Regione in cui si vive o in cui si ha la residenza.
Inoltre, tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, le disposizioni in vigore prevedono che:
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736