Decreto semplificazioni. Vono(Iv): "Si alla fiducia. Bene il ripristino competenze SUA regionale"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Decreto semplificazioni. Vono(Iv): "Si alla fiducia. Bene il ripristino competenze SUA regionale"
La senatrice Silvia Vono
  04 settembre 2020 15:52

"Diamo la fiducia al Governo. Reputiamo una garanzia per gli italiani poter contare su una stabilità necessaria in questo particolare e difficile momento aggravato dalla pandemia non ancora completamente sconfitta". E'  quanto sostiene la senatrice di Italia Viva Silvia Vono, intervenendo in aula.  "Il decreto introduce, soprattutto nel settore dei contratti pubblici e dell'edilizia - prosegue la Vono - misure di semplificazione e di innovazione digitale volte ad alleggerire procedimenti amministrativi pedanti che troppo spesso hanno impedito al nostro Paese di guardare avanti nei settori strategici per uno sviluppo concreto dell'economia".

"Sono soddisfatta di aver messo fine, con un emendamento un pò sofferto, - ribadisce la senatrice di Italia Viva -alla situazione assurda creata dalla norma del decreto Calabria sulla sanità che tra i vari blocchi causati aveva sospeso le competenze della Stazione Unica Appaltante regionale delegando il tutto a convenzioni con società di altre regioni che ad oggi non hanno espletato alcuna gara e  che quindi nulla hanno apportato di positivo alla sanità calabrese se non consentire, in spregio ad ogni regola di legalità e trasparenza, proroghe di gare scadute e aumento di costi per i calabresi".

Banner

"Un interesse preminente delle imprese e degli enti territoriali è stato rivolto all’art.10 di semplificazione in materia edilizia per ridurre il peso burocratico a carico dei cittadini e delle imprese. Le modifiche normative di questo provvedimento rientrano nell’attuazione del Piano shock sulle infrastrutture presentato al Governo parecchi mesi fa ma oggi, - conclude Silvia Vono - considerato il momento di fragilità del nostro Paese, è importante raggiungere gli obiettivi tutti insieme seppure per strade più impervie".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner