Dedicare la giornata dell'amore ai bimbi meno fortunati: a Catanzaro il dono di Biricchinopoli a don Roberto Corapi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Dedicare la giornata dell'amore ai bimbi meno fortunati: a Catanzaro il dono di Biricchinopoli a don Roberto Corapi
Don Roberto Corapi e Sonia Libico
  14 febbraio 2024 16:11

Dedicare la giornata dell’amore per antonomasia ad un gesto. Ad un incontro. Ad un’opera di bene. E quando sono i bambini i protagonisti, allora il gioco è fatto.

Con “Un dono d’amore - l’amore come un dono” l’asilo Biricchinopoli, diretto da Sonia Libico, ha voluto dare un senso concreto al classico festeggiamento per San Valentino. Come? Invitando don Roberto Corapi, direttore della pastorale universitaria dell’arcidiocesi di Catanzaro Squillace, cappellano dell’università Magna Graecia di Catanzaro, referente della Calabria per Università, Educazione cattolica e Scuola alla Conferenza episcopale italiana a Roma e parroco di Amaroni. Al suo arrivo, il cappellano dell’UMG,  è stato letteralmente sommerso dai doni da parte dei piccoli alunni per i bambini meno fortunati. Tra canti, balli, abbracci, doni, sorrisi e parole felici si è parlato di amore e soprattutto di amore come dono.

Banner

Banner

“Il vero senso di queste giornate è renderle tangibili, visibili agli occhi.  – ha spiegato con l’entusiasmo che la contraddistingue, Sonia Libico -  Lasciare il segno nell’animo di questi bambini, lasciare traccia di insegnamenti veri, reali, non astratti. Ecco perché il cuore che abbiamo illustrato oggi ha una mano che porge un dono. Si spiega così il tema di questa giornata. Felici ed orgogliosi che a parlarne insieme a noi ci sia  don Roberto Corapi che ho sempre definito come l’amico dei bambini”.

Banner

Don Roberto interrompe il suo girotondo. Mostra la maglia del Biricchinopoli che indossa. “Ringrazio Sonia (Libico, ndr) per questa magnifica  iniziativa. Io oggi me ne vado arricchito. Lei ha colto il messaggio vero di questa giornata che va trasferita ai più piccoli. Sono loro la nostra ricchezza, sono loro che ci guideranno. Ma vanno formati sin da piccoli. E allora, diamo loro esempi concreti, diamo loro il giusto spazio, diamo loro i giusti valori. Diamo loro la libertà di esprimersi. Tutti questi meravigliosi regali, li consegnerò io, da parte dei piccoli del Biricchinopoli, ai bambini meno fortunati”.

La musica è ricominciata. Don Roberto Corapi e Sonia Libico riprendono a ballare con i bambini. Tutti per mano. “Perché l’amore – concludono in coro -  è un dono!”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner