Del gruppo Scout CZ9, Maddalena Canino al World Scout Jamboree in Sud Corea

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Del gruppo Scout CZ9, Maddalena Canino al World Scout Jamboree in Sud Corea

  31 luglio 2023 12:23

di LORENZO FAZIO

Tra i circa 30 ambasciatori della nostra terra di Calabria, saremo rappresentanti in Corea del Sud da Maddalena Canino, del Gruppo Scout AGESCI Catanzaro 9, una giovane guida di appena 15 anni che da quasi due anni si sta preparando per la più grande avventura che lo scoutismo mondiale propone. A lei, e a Giulia (ambasciatrice del gruppo scout Catanzaro 4) il compito di portare con orgoglio e onore la nostra città e la nostra diocesi, la nostra regione e nazione, la nostra cultura e tutto ciò che siamo, nel mondo intero.

Banner

Coordinato dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, il World Scout Jamboree è il più grande campo giovanile del mondo che si tiene ogni quattro anni. Decine di migliaia di giovani e leader di 170 paesi condividono cultura, esperienza e amicizia e mettono in pratica una concreta cittadinanza globale. Il Jamboree 2023 si terra’ in Corea a Saemangeum, Buan-gun, Jeollabuk-do.

Banner

Il contingente italiano formato da circa 1200 partecipanti, di cui 936 sono ragazzi tra i 14 e i 16 anni, sta già raggiungendo in queste ore il luogo del campo, dove tra 12 ore circa,  si avrà la Cerimonia di Apertura.

Banner

Il motto è «Draw your dream» (letteralmente: disegna il tuo sogno) ed esprime il desiderio di rendere il 25° World Scout Jamboree un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni. Il motto trova concretizzazione anche attraverso la proposta del «Dream Seed» (letteralmente: seme del sogno): una sfida/opportunità aperta per sperimentare lo Youth Engagement (l’impegno giovanile) in azione al World Scout Jamboree (WSJ).

 

Il 25° World Scout Jamboree è pronto ad offrire vari programmi educativi basati sul concept “4S+ACT”, ovvero Scouting per la propria vita, Scienza e ingegno, Sicurezza e protezione, Sostenibilità + Avventura, Cultura, Tradizione: un mix per supportare i giovani di tutto il mondo a sviluppare amicizie scout e realizzare i propri sogni di pace globale, unità e sostenibilità.

Sono previsti complessivamente 50.000 partecipanti (compresi capi, International Service Team e staff dei Contingenti).

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner