Anche quest'anno all'I.C.Vivaldi di Catanzaro, diretto dalla dott.ssa Maria Antonietta Crea, si è concluso , con enorme soddisfazione, il progetto per la certificazione di lingua francese DELF A2, rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado.
Iniziato a gennaio e conclusosi nel mese di maggio, con esami tenuti da docenti di madrelingua e con esito più che positivo, il progetto ha mirato a diversi obiettivi: in primis il miglioramento e il potenziamento delle competenze linguistiche in francese; poi, lo sviluppo di una consapevolezza interculturale, così come la valorizzazione del bagaglio culturale e cognitivo di ogni studente. Un ultimo fine ma non meno importante degli altri è stato quello di soddisfare il particolare bisogno di confronto con realtà diverse dalla propria.
Referente e tutor- esperto , la prof.ssa Anna Staibano, che da anni porta avanti questo importante progetto. È necessario essere consapevoli dell' importanza delle certificazioni linguistiche , un' importanza indiscutibile, poiché si tratta di strumenti preziosi per migliorare le opportunità di studio e avanzamento professionale nel contesto globale sempre più multiculturale.
Infine c' è da ricordare che i Diplomi DELF e DALF sono, ad ogni buon conto, le uniche certificazioni linguistiche di francese riconosciute dalle istituzioni pubbliche e private francesi e dagli Enti erogatori di borse di studio e programmi di formazione in vari paesi europei, a livello internazionale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736