Denatalità, Celia: "Non sprecare il grande potenziale della città. Ripartiamo da giovani e Università"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Denatalità, Celia: "Non sprecare il grande potenziale della città. Ripartiamo da giovani e Università"
Fabio Celia
  05 settembre 2023 14:13

"Le recenti statistiche sulla denatalità nella nostra regione ci restituiscono un quadro allarmante: Catanzaro è tra le dieci province italiane più colpite da questo fenomeno che sta minando le prospettive di crescita economica e sociale della Calabria. Secondo i dati più recenti, resi noti dal nostro Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), il tasso di denatalità in Calabria ha portato a una diminuzione di ben 92.000 abitanti tra i 15 e i 34 anni rispetto al 2013. Questo drammatico declino demografico ha reso la Calabria sempre più anziana, con effetti devastanti sul tessuto sociale ed economico della nostra regione", scrive in una nota Fabio Celia, consigliere comunale di Catanzaro.

"È particolarmente allarmante notare che Catanzaro è tra le province più colpite, - prosegue - con una diminuzione del 19,3% della popolazione giovane, posizionandosi al sesto posto tra le province italiane più svuotate di giovani. Questa situazione non può essere ignorata, poiché minaccia il nostro futuro e ci costringe a riflettere seriamente sulle azioni da intraprendere per invertire questa tendenza negativa. La giovinezza è il motore del progresso e dello sviluppo, e Catanzaro ha bisogno di una popolazione giovane, dinamica e istruita per garantire un futuro prospero. Il declino demografico che stiamo vivendo mette a rischio la nostra comunità, le nostre prospettive economiche e il benessere generale dei cittadini".

Banner

"L'invito è dunque rivolte le istituzioni locali, regionali e nazionali - spiega - a prendere provvedimenti immediati per affrontare questa emergenza demografica. È fondamentale adottare politiche di sostegno alla natalità, promuovere opportunità di lavoro per i giovani, migliorare l'accesso all'istruzione e alle strutture sanitarie e creare un ambiente favorevole per le famiglie. In questo quadro, è l'Università a svolgere un ruolo chiave come palestra e come luogo di elaborazione del sapere".

Banner

"Essa deve assumere un ruolo sempre più centrale e diventare il motore di una città giovane e che guarda al futuro. Per questo motivo sostengo e chiedo di sostenere la richiesta della vicesindaco di Catanzaro e presidente dell’assemblea regionale Pd Giusy Iemma rivolta ad Università e Regione al fine di  assicurare più borse di studio per specializzandi per frenare la carenza di medici all'Azienda ospedaliera Dulbecco. In questo momento cruciale, infatti, dobbiamo unirci come comunità e lavorare insieme per invertire questa tendenza negativa. Catanzaro ha un grande potenziale, e insieme possiamo costruire un futuro migliore per tutti i suoi abitanti", ha concluso Celia.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner