Denuncia shock dalla periferia di Catanzaro: operatori Sieco “complici” del degrado (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Denuncia shock dalla periferia di Catanzaro: operatori Sieco “complici” del degrado (VIDEO)

L’amministratore di un condominio di viale isonzo denuncia: “Raccolgono i rifiuti e li ammassano sulla strada, dove diventano banchetto per i cinghiali”

  25 agosto 2022 13:36

Una situazione ormai divenuta insostenibile sotto molteplici aspetti: da quello sanitario, in primis, a quello decoroso ed in termini di vivibilità e sicurezza. In Viale Isonzo di Catanzaro, i rifiuti continuano ad accatastarsi lungo i margini delle strade e la protesta questa volta si leva da un condominio nello specifico. Al "Parco Verde" i residenti da tempo lamentano la scarsa attenzione che le istituzioni mostrano nei confronti della zona. Un'incuria che continua a perpetuarsi nonostante gli innumerevoli appelli lanciati e le richieste di intervento volte, perlomeno, a limitare il degrado che attanaglia la zona. 

Sergio Fiore, amministratore da oltre dieci anni del condominio, riversa ai nostri microfoni l'esasperazione di chi ha tentato in ogni modo di affrontare la problematica con scarsi risultati, evidenziando, altresì, il rammarico nel dover apprendere che "la ditta preposta alla raccolta dei rifiuti stia quasi diventando complice di questo degrado". 

Banner

VIDEO

Banner

I cassonetti per la raccolta dei rifiuti si scorgono con difficoltà nei pressi del condominio in questione, sommersi da sacchetti di immondizia che si accatastano giorno dopo giorno, generando discariche abusive che, nella notte, divengono banchetto prelibato per i cinghiali che assediano la zona. Ecco allora che, tra l'inciviltà che dilaga e la presenza degli ungulati, l'immondizia si sparge sulle strade e diviene ostico anche raggiungere l'ingresso della propria abitazione. 

Banner

"Nel condominio viviamo una situazione regolare, nella completa civiltà - ci spiega l'amministratore - i problemi sorgono all'estero dell'edificio". Lo stesso Fiore ci mette al corrente di come, circa un mese fa, in modo completamente autonomo ed a spese dei condomini, sia stata operata una pulizia straordinaria della zona. "Pulizia che purtroppo - spiega - non ha retto per oltre una ventina di giorni e la situazione è tornata nuovamente come in origine". 

Ma i problemi lamentati da amministratore e condomini non si esauriscono qui. Dito puntato dei residenti anche nei confronti di chi dovrebbe periodicamente provvedere alla pulizia ed alla raccolta dei rifiuti sul territorio. "Gli operatori della Sieco - ci riferiscono - limitano la loro attività ad accatastare i rifiuti, raccogliendoli dalla strada e ammassandoli sui cassonetti". Il lamentato disservizio viene altresì ripreso quotidianamente dai condomini ed un video inoltrato alla nostra redazione pare dimostrare la concretezza dei fatti. Al netto della responsabilità personale degli operatori, si presuppone allora che non ci siano adeguati controlli da parte del management della Sieco. 

"Molteplici sono state le istanze avanzate al Municipio dal sottoscritto ed alle quali mai è seguita una risposta - ha aggiunto l'amministratore del condominio - tante sono state anche le promesse lanciate in periodo elettorale ed in passato diversi esponenti politici hanno visitato la zona lanciando slogan mai realizzati".

"Ciò che chiediamo oggi, così come già fatto in passato - ha concluso l'amministratore - è una maggiore attenzione verso questo territorio lasciato alla sbando, interventi periodici sull'emergenza rifiuti, cura del verde ed altri disagi, che possano garantire un minimo di vivibilità a chi abita civilmente questo quartiere del capoluogo di regione". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner