Depuratore Catanzaro. L'assessore Longo: "Sinistra bugiarda, non ci sono sversamenti. Il nuovo impianto entro il 2023/24"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Depuratore Catanzaro. L'assessore Longo: "Sinistra bugiarda, non ci sono sversamenti. Il nuovo impianto entro il 2023/24"

  08 giugno 2021 21:37

"Rispondiamo in maniera concreta senza raccontare favole. Noi cerchiamo di lavorare per evitare sversamenti del depuratore perché abbiamo avuto anche qualche problema in passato", lo ha affermato l'assessore ai Lavori Pubblici Franco Longo sulla situazione del depuratore di Catanzaro e rispondendo alle accuse del centrosinistra. "Non è vero, come dice questa sinistra bugiarda, che ci sono sversamenti di acque reflue o sversamenti di materiali che non esistono perché sia l'Arpacal e sia la capitaneria fanno controlli quotidiani" prosegue l'assessore comunale.

Banner

"C'era stato un contenzioso con la precedente ditta che si era aggiudicata in appalto e il Comune ha vinto in tre gradi di giudizio. Con Abramo siamo andati in Regione a chiedere qualche supporto tecnico. Abbiamo lavorato quasi un mese con i tecnici della Regione. Abbiamo fatto un primo intervento con una tranche di 500 mila euro in una vasca facendo anche opere rigeneranti del sistema. Oggi il secondo intervento riguarda una seconda vasca. Nella movimentazione del materiale fermo nella vasca si è generata della puzza ma è normale. Ad oggi posso assicurare che la polemica sul depuratore non ha modo di esistere", ha sottolineato Franco Longo.
Sul restyling vero e proprio dice: "Abbiamo fatto un bando per la progettazione e fra qualche giorno avremo il progetto, che ha un  finanziamento di 14 milioni". L'assessore inoltre rivela che si era pensata ad una nuova collocazione rispetto al restyling dell'attuale, tuttavia la Regione ha fatto notare che non ci sarebbe stata la copertura economica costando circa 6 milioni di euro in più.  
"Questo depuratore è stato costruito negli anni 70. Oggi collegare ulteriori linee fognarie porterebbe a far collassare il depuratore stesso.  Stiamo cercando di fare i progetti per i collettori fognari che attualmente mancano per poi poterli collegare al depuratore", ha spiegato Longo che ha voluto fare una promessa a lungo termine ai catanzaresi: "Entro fine anno spero di appaltare il depuratore e di avere il nuovo depuratore tra il 2023/2024".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner