di GABRIELE RUBINO
E' il cruccio di buona parte dei residenti e degli operatori commerciali del quartiere Lido di Catanzaro ed è diventato anche tema della campagna elettorale in corso. Lo stato precario del depuratore si è 'fatto sentire' nei giorni scorsi con i cattivi odori emessi dall'impianto in località Verghello, che di certo non sono un buon presagio in vista dell'imminente avvio della stagione estiva.
Al netto delle stilettate polemiche fra avversari politici e delle assunzioni di responsabilità, adesso emerge il dettaglio 'amministrativo' sfornato dal settore Gestione del Territorio. Servono 183 mila euro di manutenzione straordinaria. In sostanza "lavorazioni necessarie ed urgenti e prioritarie al fine di scongiurare eventuali problematiche di malfunzionamento". Tutto questo a seguito di un sopralluogo effettuato lo scorso 24 aprile e per cui adesso la burocrazia comunale ha attivato la procedura. Nel dettaglio servono la fornitura e posa in opera di tubazione "flange e valvola per il ripristino del tubo di ricircolo", nuovo compressore per la seconda linea, riparazione di due elettropompe e "inoculo enzimi nei comparti ossidativi".
Questo il dettaglio degli interventi tecnici. I 183 mila euro superano la capienza del capitolo dedicato alla manutenzione straordinaria del contratto con la ditta che si occupa della gestione del depuratore e la cui manutenzione ordinaria vale 1,2 milioni di euro all'anno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736