Di Cesare candidata con i 5Stelle, Brugnano (FSP Polizia): “Certe idee non possono trovare spazio nelle istituzioni”
Giuseppe Brugnano
31 agosto 2025 15:47“La proposta di candidatura della professoressa Donatella Di Cesare da parte del Movimento 5 Stelle lascia perplessi, soprattutto alla luce di alcune sue dichiarazioni del passato che hanno fatto discutere e che, francamente, si faticano a comprendere.”
Lo dichiara Giuseppe Brugnano, Segretario Nazionale del Sindacato Fsp Polizia di Stato, commentando la notizia dell’ipotesi di candidatura in Calabria della docente universitaria.
“Ricordare con toni quasi malinconici una stagione come quella del terrorismo brigatista, che ha seminato dolore e colpito lo Stato nel cuore, è qualcosa che non può essere sottovalutato. Le Brigate Rosse non sono state un fenomeno politico, ma un attacco violento e sanguinoso alla nostra democrazia.”
“Chi oggi rappresenta, o si candida a rappresentare, le Istituzioni dovrebbe farlo partendo da un punto fermo: il rispetto per le Vittime, per le loro famiglie, e per chi ha servito lo Stato in quegli anni difficili. Non si tratta di fare polemica, ma di ricordare chi siamo e cosa non possiamo permetterci di dimenticare.”
Brugnano conclude con una riflessione:
“La memoria non è un optional, e certe posizioni – anche se espresse anni fa – lasciano comunque il segno. Ci auguriamo che chi fa scelte politiche rifletta bene sul messaggio che trasmette, soprattutto in un momento in cui i cittadini chiedono serietà, coerenza e rispetto delle Istituzioni.”