““La “casta” parcheggia dove vuole, a qualsiasi ora e, ovviamente, senza pagare. Certo, l’esenzione dal pagamento per il parcheggio sulle “strisce blu” per amministratori e consiglieri comunali non è una novità”.’ Lo scrive in una nota Francesco Di Lieto, già candidato a sindaco e vice presidente del Codacons.
“Infatti anche sotto le consiliature targate “Abramo” vigeva lo stesso “privilegio” o, come si preferisce sobriamente definirlo, “agevolazione”.
Tuttavia neppure il patriarca era giunto a permettere la sosta gratuita agli “amici” finanche su corso Mazzini.
Ovviamente gli amministratori si sono auto-concessi questa generosa agevolazione solo per poter svolgere al meglio il proprio ruolo istituzionale.
Eppure si tratta di un “beneficio” sempre valido, anche soltanto per andare a prendere un caffè.
In pratica viene sancito un divieto assoluto a multare i nostri rappresentanti.
Ora, prima di esaminare se si troviamo dinnanzi ad un sacrosanto diritto ovvero ad un piccolo privilegio, sarebbe il caso di chiedersi se consentire la sosta gratuita, ovunque e senza alcun limite, non sia una contraddizione rispetto alle politiche restrittive del traffico, lodevolmente sbandierate dall’amministrazione che, appena insediatasi, ha "inteso stringere le maglie negando molti pass concessi in passato”.
Forse sarebbe stato il caso di offrire il buon esempio e, magari, rinunciare a permessi illimitati, specie se, poi, ai comuni mortali la sosta costa …ed anche parecchio”, conclude Di Lieto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736