Un'iniziativa organizzata da PartnerSport per la presentazione del libro, "Grand Hotel calciomercato". Intervista video a Di Marzio e Improta: "Sempre bello ritrovarsi"
27 settembre 2022 19:49di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Ventitré capitoli, poco meno di 300 pagine, tantissimi racconti, storie, retroscena, aneddoti.
E' la presentazione di "Grand Hotel Calciomercato", il libro di Gianluca di Marzio, noto giornalista sportivo ed esperto di calciomercato, svolta nella sala convegni della centro sportivo Federale, sede della Figc, in compagnia di molti protagonisti del mondo del calcio.
La gioia di tornare a Catanzaro. "Sono felice di essere qui e di rivedere dopo tanti anni degli amici che io conosco da tanti anni. Il libro l'ho scritto due anni fa - ha detto Di Marzio - ma il covid ha fermato la pubblicazione. Un'occasione per ricordare papà Gianni, (mitico personaggio di calcio legato anche alla storia del Catanzaro degli anni d'oro, ndr) e ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine".
Il libro è un occasione "per parlare di calcio mercato e raccontare il mio mondo: ci sono storie di oggi e del passato, divertenti". Ricorda il ritornello - dedicato alle Aquile - con cui si addormentava. Ogni occasione è per lui un momento dedicato al papà.
L'iniziativa è stata fortemente voluta e organizzata da Jano La Ferla, agente sportivo e titolare della società PartnerSport che ha concluso i lavori con una cena in un noto locale del centro storico, insieme agli amici intimi, vecchie glorie a alcuni tesserati del Catanzaro tra cui il tecnico Vivarini, il ds Magalini e il calciatore Tommaso Biasci.
Presenti anche l'assessore allo Sport Antonio Cosentino, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Calabria Saverio Mirarchi e il presidente nazionale dell'Unione Proloco, Pippo Capellupo.
Momenti di forte emozione per i racconti e gli aneddoti di Gianni Improta, Adriano Banelli e Tato Sabatini resi vibranti dal filmato confezionato da Vittore Ferrara dedicato alla memoria di Gianni Di Marzio.
Molto apprezzata la presenza del tecnico Vivarini, del ds Magalini, e di Tommaso Biasci.
All'evento hanno preso parte anche il sindaco Nicola Fiorita e il presidente de Consiglio Gianmichele Bosco.
Fiorita ha rimarcato il forte legame con la squadra di calcio sbocciato nei primi anni della sua vita e ha espresso il piacere di rivedere le vecchie glorie presenti in sala.
Al termine dei lavori, l'organizzatore della giornata ha voluto omaggiare i gruppi della "Curva Massimo Capraro", Uc '73 e Volti Noti con la consegna di una targa di ringraziamento per la solidarietà espressa con uno striscione "combatti Jano" esposto proprio nella vecchia Ovest.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736