“Tanti, troppi annunci sui collegamenti ferroviari veloci, addirittura ultraveloci, che sarebbero già a disposizione dei calabresi. Ho la netta impressione, però, che la realtà non corrisponda alle parole. Apprezzo la buona volontà ma credo serva a ben poco far viaggiare una Ferrari su una mulattiera. Se non si interviene sulla mulattiera, neppure la Ferrari può fare miracoli”. È quanto afferma il consigliere Graziano Di Natale (IRIC), Segretario-Questore dell’Assemblea regionale.
“Occorre quindi che la Regione riveda intanto il suo rapporto con la RFI, l’azienda pubblica che gestisce l’infrastruttura ferroviaria, le rotaie per intenderci, con l’obiettivo che vengano assicurati ai cittadini Calabresi collegamenti moderni e veloci, degni di questo nome.”
“La Rete ferroviaria, i binari e le gallerie – aggiunge Di Natale – sono ancora quelli di una volta, del secolo scorso e pure molto indietro nel tempo. Mentre in altre aree del Paese, già dotate dell’Alta velocità, si programmano con progetti precisi, ulteriori passi avanti con treni superveloci che viaggiano a oltre 350 km orari, qui da noi i binari sono ancora quelli dei nostri nonni e bisnonni”.
“Occorre, allora – conclude l’esponente politico – pensare a un ‘sistema di alta velocità’ che prenda in considerazione anche nuovi tracciati, dove è possibile, adeguando sia la rete e sia i mezzi per supportare e garantire, con la necessaria sicurezza per il personale e i viaggiatori, collegamenti da e per la nostra Regione adeguati agli standard europei e non a quelli di paesi sottosviluppati”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736