di CLAUDIA FISCILETTI
Le tempesta che si è abbattuta sull’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro nei giorni scorsi non ha smorzato la voglia di lavorare e lo spirito propositivo dell’Ateneo. E’ in corso, infatti, il progetto “Didattica al Museo”, frutto di una collaborazione tra l’Accademia e i Musei della città di Catanzaro come il MARCA, il MARCH, il Museo del Rock e il MUSMI -per citarne solo alcuni-.
Un progetto accolto con entusiasmo dal gruppo dei docenti teorici dell’Accademia che, di volta in volta, terranno alcune delle loro lezioni nelle sale dei Musei aderenti al progetto, nel corso di tutto l’anno accademico, fino a giugno 2020. E’ la possibilità per i giovani studenti di conoscere il patrimonio culturale della città ed esserne consapevoli, grazie anche alla guida dei professori che curano questa iniziativa.
«Compito di questo progetto è riavviare il dialogo tra gli studenti, potenziali utenti, gli “oggetti musealizzati” e il “contenitore museo”, rendendo attivo quel processo emozionale e conoscitivo che rappresenta il presupposto indispensabile per una piena comprensione e valorizzazione dei musei e del patrimonio culturale» spiega Vittorio Politano, direttore dell’ABA, che crede fermamente nei Musei come strumento e stimolo alla conoscenza per le menti più giovani. «E giacché la valenza educativa non si accorda al carattere episodico della visita -continua Politano-, gli studenti devono essere opportunamente motivati e guidati nel museo, portati a viverlo quotidianamente. Solo in questo si possono sedimentare stimoli che permetteranno di acquisire affezione e dimestichezza con il patrimonio culturale, di cui le nuove generazioni devono essere custodi».
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736