Giorni fa il gruppo politico, era intervenuta per sottolineare il vulnus creato da una ordinanza n. 11 del 12 novembre 2020, del sindaco Pietrantonio Cristofaro, con gli studenti disabili esclusi dalla didattica in presenza. Oggi la didattica integrata è partita con i riscaldamenti spenti.
24 novembre 2020 11:48di MASSIMO PINNA
Giorni fa il gruppo politico Viviamo Girifalco, rappresentato in consiglio comunale da Teresa Signorello e Mario Deonofrio, era intervenuto per sottolineare il vulnus creato da una ordinanza n. 11 del 12 novembre 2020, del sindaco Pietrantonio Cristofaro, con gli studenti disabili esclusi dalla didattica in presenza.
Situazione che oggi, sembrava sanata. Infatti, stamattina è partita la didattica integrata per i bambini con disabilità. E “i bimbi, di fatto, oggi potranno rientrare a scuola, ma – denuncia Viviamo Girifalco - al freddo e al gelo!”
“È doveroso fare un “mea culpa” da parte del nostro gruppo “Viviamo Girifalco” per aver “strumentalizzato, com’è nelle nostre abitudini, temi così delicati con il solo intento di acquisire consensi” In effetti - aggiungono, ad onor del vero, bisognerebbe dare a Cesare quel che è di Cesare e prendere atto del troppo Zelo del consigliere comunale delegato all’istruzione, Delia Ielapi. Zelo che, in questo caso, purtroppo, fa rima con GELO”.
Infatti, “non è trascorsa nemmeno una settimana dalle domande che il nostro gruppo di minoranza aveva rivolto all’attuale maggioranza circa l’impossibilità per i bambini con disabilità di Girifalco di frequentare le lezioni in classe, nonostante un’ordinanza nazionale prima ed una regionale poi garantissero tale diritto”.
In merito, il consigliere preposto, Delia Ielapi, aveva assicurato che le azioni intraprese da parte del comune avrebbero consentito l’imminente rientro a scuola dei bambini”. Ma, sottolineano da Viviamo Girifalco, “senza mai aver avuto il coraggio e l’umiltà di ammettere di non aver applicato le rispettive ordinanze di cui sopra. Effettivamente, il consigliere Ielapi è stata di parola! I bimbi, di fatto, oggi potranno rientrare a scuola, ma al freddo e al gelo!".
La situazione si registra perché, “i lavori di manutenzione e di ristrutturazione del plesso centrale delle scuole elementari sono ancora in itinere e, purtroppo, non è possibile usufruire neanche del riscaldamento negli altri due plessi”. Viviamo Girifalco, chiede, “è questo l’impegno a 360 gradi, concreto e tangibile, del quale si vantano i nostri amministratori? Crediamo proprio di no. Anzi, quello a cui stiamo assistendo ultimamente è proprio il contrario! “Ciò che è veramente concreto e tangibile è quello che è sotto gli occhi di tutti, cioè una totale – attaccano - MANCANZA DI PROGRAMMAZIONE!".
Com’è noto, l’avvio dell’impianto di riscaldamento nelle nostre scuole, per legge, è fissato a partire dal 15 novembre.
“È inconcepibile – affermano arrivare al 24 di novembre in queste condizioni, con questa superficialità e con la totale mancanza di volontà di provare ad individuare, quanto meno, soluzioni alternative per sopperire ai notevoli disagi causati da una palese incapacità e da una programmazione amministrativa assente Visto che non vi siete neanche prodigati a trovare una soluzione, ve ne proponiamo noi una indolore, utile a mascherare l’ennesima brutta figura che avete fatto!"
"Ve la proponiamo noi che siamo un’opposizione propositiva e collaborativa”. Viviamo Girifalco, propone, come soluzione, “perché non portare, in questi giorni, i bambini che hanno diritto alla didattica integrata a fare lezione alla scuola media, visto che lì l’impianto di riscaldamento è diverso e dovrebbe essere funzionante, piuttosto che lasciarli al freddo e al gelo?"
"Ormai al danno iniziale ha fatto seguito la beffa finale! Impegnatevi – dicono all’amministrazione - quanto meno, a ripristinare il riscaldamento entro lunedì, 30 novembre, data in cui tutte le classi, nella loro interezza, dovranno rientrare a scuola! Non ce ne voglia il consigliere delegato all’istruzione se, ancora una volta, utilizziamo le piattaforme mediatiche per interagire con l’amministrazione ed esternare le nostre riflessioni ma, se ricordiamo bene, la pagina ufficiale del Comune di Girifalco è nata proprio con questo intento! Peccato che è impossibile scriverci! – concludono - Ma questa è tutta un’altra storia”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736