Alla convenzione hanno partecipato i comuni di Squillace, Borgia, Girifalco, Vallefiorita e Tiriolo, con l'IIS Petrucci-Ferraris-Maresca e 4 odontoiatri del territorio
07 febbraio 2024 13:17Questa mattina, a Catanzaro, si sono tirate le somme del progetto "La didattica per ri-dare un sorriso", sviluppato dall'IIS "Petrucci-Ferraris-Maresca" con la collaborazione di enti pubblici e associazioni. Obiettivo del progetto, che ha coinvolto gli studenti, quello della “Protesi sociale”, cioè di fornire protesi dentarie ai pazienti indigenti, favorendo la crescita professionale degli alunni e fornendo, al contempo, un contributo sociale al territorio di riferimento. A partecipare i Comuni di Squillace, Borgia, Girifalco, Vallefiorita e Tiriolo.
In sostanza il Progetto ha permesso di garantire i LEA odontoiatrico-protesici a chi si trova in particolari condizioni di vulnerabilità sociale, garantendo, attraverso la disponibilità della scuola e dei suoi studenti, prossimi al diploma, la
creazione di una protesi dentaria mobile a costo zero, ove il manufatto protesico è di fatto escluso dalla erogabilità da parte del SSN. A collaborare anche 4 odontoiatri, per un totale di circa 30 protesti dentarie realizzate e fornite a costo zero. Hanno partecipato anche alcuni odontoiatri, in convenzione con la scuola, con prestazioni a titolo gratuito. I dottori Carnevale, Pirelli, Zaccone e Ranieri.
Il progetto era iniziato nel 2022. In programma - fanno sapere - anche una nuova convenzione con la Casa Circondariale di Paola (Cs), per la realizzazione di protesi dentarie per i detenuti. "Abbiamo aderito a questo progetto con la grande interesse, in convenzione con la scuola. Un progetto ben riuscito con grande soddisfazione di tutti i partecipanti, ma anche di coloro che - in condizioni di indigenza - hanno ricevuto gratuitamente la protesi dentaria. Progetto che è stato senza dubbio formativo anche per gli studenti", ha dichiarato Alessandro Aloise, consigliere comunale di Squillace, che per il Comune ha curato i vari aspetti della convenzione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736