Si è svolto il 25 novembre, come ogni anno, in occasione della giornata internazione per l’eliminazione della violenza contro le donne e anche a pochi giorni dal femminicidio di Giulia Cecchettin, uccisa per mano di chi doveva amarla e proteggerla, presso il centro sportivo MINERVA lo stage di autodifesa femminile, promosso e organizzato dalla Dott.ssa e titolare del centro Caterina Donato e coordinato dal Maestro Giuseppe Chiarelli, V° Dan di Jujutsu, III° livello MGA e fiduciario Regione Calabria Fijlkam per il Jujutsu.
Un incontro importante e di estrema sensibilizzazione rivolto a tutte le donne che vogliono imparare a difendersi, attraverso tecniche diverse e allenamenti fisici basati principalmente sull’autodifesa, nonché momento di crescita interiore e mentale.
Il Presidente della Minerva, Caterina Donato: ”Quando subisci violenza, e non parlo solo di quella fisica ma soprattutto psicologica, senti il dovere di aiutare chi non riesce a riscattarsi.
Ogni giorno in Italia 85 donne sono vittime di violenza, fisica e psicologica, dai maltrattamenti in famiglia, alla violenza sessuale allo stalking. I dati relativi al primo semestre del 2023 diffusi dalla Polizia di Stato nell’ambito della campagna “Questo non è amore”, alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono molto chiari: il 25 novembre dovrebbe rappresentare una giornata di sensibilizzazione per l’opinione pubblica e promuovere azioni concrete per contrastare ogni atto di violenza, diffusa in tutto il mondo in forme diverse. Il nostro progetto, è mirato non solo alle donne vittime di violenza e abusi, fisici e psicologici, ma a tutte quelle donne che vogliono imparare a difendersi, cercando di ottenere attraverso il valore dello sport, un sostegno per reinserirsi nel sociale con una nuova fiducia in sé stesse e nelle loro capacità. Attraverso lo sport, cerchiamo di fare superare i loro disagi emotivi e psicologici, rafforzando e incoraggiando ognuna di loro, affinché non ci sia più un 25 novembre”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736